Ti trovi qui: Home » Cultura » Il mare negli occhi

Il mare negli occhi

di Antonella Gilpi

Le immagini dei volti e le storie degli abitanti di Lampedusa alle prese con sempre nuovi sbarchi catturati dall’obiettivo di Riccardo Lorenzi vengono proposte nella mostra Il mare negli occhi che si terrà dal 15 al 23 ottobre presso l’Istituto Valdocco in piazza Maria Ausiliatrice.

Il progetto fotografico nasce nell’ottobre 2014 dall’incontro di Lorenzi con ”Le mamme di Lampedusa”, un collettivo di donne che si battono ogni giorno per i diritti dei bambini e degli abitanti dell’isola; le mamme lo hanno portato nei vicoli e nelle case a conoscere le storie dei suoi abitanti, in un’isola a 80 miglia dalle coste della Tunisia e a 130 dalle coste della Sicilia.

Tra le immagini della mostra troviamo il documentario “La tratta dei migranti”che racconta le storie di chi è sopravvissuto alla traversata del Mediterraneo e di come i Salesiani affrontano questa situazione con il progetto “Stop Tratta” che hanno avviato nei paesi dell’Africa Subsahariana con un ampio programma di sensibilizzazione. Perché chi decide di partire sia informato sui gravi rischi che affronterà durante il viaggio, e chi vuole restare abbia opportunità concrete, attraverso progetti di sviluppo specifici e grazie al volontariato e al sostegno delle missioni salesiane.

La mostra è visitabile dalle 8,30 alle 12,30 con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventiampiemonte@gmail.com.

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top