Abitare nel nuovo millennio

Antonella Gilpi

Come abitare oggi in città? Un modo diverso lo propone l’Urban Center Metropolitano con una serie di appuntamenti il 15 e il 19 ottobre alla riscoperta della propria città attraverso luoghi insolite e prospettive inedite.

Itinerari per Torino alla ricerca di una moderna cultura dell’abitare condiviso e dello stare insieme nata a metà degli anni ’90 che, affrontando i temi della rigenerazione urbana,  ha provato a rispondere alla domanda abitativa di chi si trovava in una situazione temporanea, di vulnerabilità sociale ed economica e a misurarsi coi temi della multiculturalità, del welfare urbano e dei servizi alla collettività. Un percorso che  ha favorito nuovi luoghi di incontro e di riferimento per i cittadini.

La proposta è di vedere alcune esperienze nell’ambito del co-housing, dell’abitare sociale e dei servizi di quartiere.

Per entrambe le visite è necessaria la prenotazione a visiteguidate@urbancenter.to.it oppure telefonare allo 011/5337950 almeno entro le 18 del giorno precedente l’itinerario scelto.

Info: costo 5 euro (incluso il biglietto del tram) oppure 4 euro per chi dispone già dell’abbonamento. Gruppi di massimo 15 persone