A cosa serve la matematica? Incontro di GiovedìScienza Off

di Antonella Gilpi

Un GiovedìScienza Off speciale  il 13 ottobre alle 17,45 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71, per i 21 anni di Math, lo stage di matematica organizzato dall’Associazione Subalpina Matheis.

All’appuntamento parteciperà il matematico Eduardo Sàenz de Cabezón, dell’Universidad de la Rioja (Spagna) che concluderà l’incontro cercando di rispondere alle domandaeche fannoimpazzire tutti :”A cosa serve la matematica?”,  “Si può renderla divertente e addirittura arrivare a coglierne il suo fascino?”  quesiti che sono anche questi gli obiettivi di GiovedìScienza Off.

Lo stage di matematica, che mira a valorizzare e potenziare le eccellenze in questa materia, da oltre vent’anni,  ha lo stesso format: gli studenti delle scuole superiori sono impegnati per tre giorni in una località di montagna.

All’iniziativa, nata nel 1995 da un gruppo di insegnanti del Liceo Galileo Ferraris,  partecipano ogni anno  circa 1500 studenti. Quest’anno saliranno sul palco i protagonisti dell’associazione Matheis.

Seguirà, venerdì 14 ottobre alle 21, al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, la presentazione del libro di Sàenz de Cabezón, “Intelligenza matematica” con l’autore e con il giornalista scientifico e scrittore, Piero Bianucci.

Info: la partecipazione ad entrambi gli eventi è a ingresso libero. www.circololettori.it/intelligenza-matematica