La Biennale dei Parchi e Paesaggi

di Antonella Gilpi

Ritorna da giovedì 13 a domenica 16 ottobre la rassegna biennale internazionale “Creare Paesaggi”, promossa dalla Fondazione per l’architettura di Torino insieme alla Regione Piemonte e Parco del Po e Collina torinese – Riserva MaB UNESCO CollinaPo.

In programma due giornate di convegno e di tour dedicate ai parchi urbani e metropolitani.

“Reti di Reti” è il tema del convegno di apertura il 13 ottobre alle 9 al Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale. Si parlerà delle reti paesaggistiche del piano Regionale, dei cammini e delle ciclovie di CollinaPo , anche della dosale cicloturistica VENTO, oltre alle infrastrutture verdi della Città di Torino e della Città metropolitana.

Si prosegue alle 15 con il convegno al Castello del Valentino “The biosphere city:case history dell’urban MaB CollinaPo ove verrà affrontato il caso delle aree protette del Po e della Collina torinese, riconosciute dall’Unesco come “riserva della biosfera” per la loro capacità di tutela della biodiversità, per lo sviluppo economico e la promozione dei valori culturali e sociali.

“Parchi urbani e metropolitani” sarà l’argomento di venerdì 14 ottobre, dalle 9 alle 13, al  Centro di Conservazione e Restauro che vedrà ospiti Henri Bava dello studio Agence Ter, Franco Montaldto della Drexel University, Michael Jakob, professore di storia e teoria del paesaggio presso il Politecnico di Losanna e Benedetto Selleri dello studio Pan Associati.

I tour

15 ottobre ore 10: tour Parco Peccei e Parco Dora; 15 ottobre ore 14,30, tour i giardini della Reggia di Venaria; 16 ottobre ore 10, il parco di Stupinigi e alle 14,30, il parco naturale La Mandria.

Per i tour la partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria a eventi@fondazioneperlarchitettura.it

Le mostre

giovedì 13 ottobre al Castello del Valentino si potrà visitare la rassegna “Come nasce un’infrastruttura verde metropolitana: da Corona verde al piano strategico dell’area metropolitana; sabato 15 e domenica 16 presso il Castello di Montrucco torinese :”WPA Wildlife Photo & Art 2016.

Info: www.biennalepaesaggi.it; Fondazione per l’Architettura 011.5360514/ cell.3470442782