Maldipalco, il talento di giovani attori

di Michele Chicco

 

Maldipalco LOGODal 14 al 23 ottobre si alterneranno sul palco del Tagram Teatro attori vincitori di premi Ubu e giovani attori emergenti all’interno di Maldipalco, in via Don Orione 5.

La conferenza stampa, al Circolo dei Lettori, con l'assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Paola Leon
La conferenza stampa, al Circolo dei Lettori, con l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Paola Leon

La rassegna si aprirà venerdì 14 con Saverio La Ruina. L’attore, vincitore del premio UBU nel 2012 come “miglior attore italiano”, porterà a Torino “Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria”, monologo che ha vinto il riconoscimento di “miglior testo italiano” nel 2007.

Dissonorata _ nella foto Saverio La RuinaA seguire, domenica 16 sarà la prima delle due giornate dedicate ai talenti emergenti. Sul palco saliranno Angelo Campolo e Ksenija Martinovic con due monologhi che affrontano il tema del cambiamento personale e mettono in luce rispettivamente la condizione attuale delle popolazioni dell’Uganda e quella storica dei paesi dell’ex-Jugoslavia. La stessa sera Michele Di Mauro presenterà “Confessioni” con le musiche originali del sound designer G.u.p Alcaro mentre martedì 18 sarà la volta del premio UBU Roberto Latini con la prima nazionale di “Amleto + die Fortinbrasmaschine (versione radio)”.

Per questa quinta edizione di Maldipalco è stata inoltre riallestito lo spettacolo “Ofelia” con cui Silvia Battaglio ha debuttato dieci anni fa al Teatro Stabile di Torino.

Domenica 23 sarà di nuovo dedicata ai giovani attori under 32 con i lavori inediti di Chiara Tomei e Gabriele Genovese. A chiudere questa edizione di MaldiPalco, la stessa sera di domenica 23, saranno i ragazzi del LART, Laboratorio Artistico Ricerca Teatrale condotto da Silvia Battaglio con lo spettacolo-laboratorio “Il tempo di un Inverno” liberamente ispirato a “Nel bel mezzo di un gelido Inverno”.

MaldiPalco è una rassegna di teatro di innovazione ideata da Tangram Teatro che si propone come collettore finale di una serie di esperienze di rilievo nazionale in cui, accanto ad attori già affermati nel panorama artistico italiano vengono inseriti giovani professionisti.

www.tangramteatro.it