Piante protagoniste a “Flor 16 autunno”

di Antonella Gilpi

flor-2Questo week end con la manifestazione “Flor 16 autunno” – promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte –  si tornerà ad ammirare le piante alpine, quelle succulenti e degli di agrumi siciliani; piante rampicanti,  tropicali, carnivore,  acquatichee conifere rare, ossia un ampia esposizione del florovivaismo  cui prenderanno parte vivaisti e professionisti del verde piemontesi e italiani.  Arbusti ornamentali e piante perenni faranno bella mostra di sè insieme ai manufatti dell’ artigianato legato al mondo del verde.

La location green sarà il Cortile di Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio in via Carlo Alberto 16, cuore di tanti appuntamenti realizzati grazie alla collaborazione di Etimo e NeòNatura su misura, ma il percorso verde si estenderà anche su via Principe Amedeo, via Roma, andando a incrociarsi con la manifestazione “Portici di Carta”.

Gli incontri inizieranno sabato alla 11,30 con la presentazione del libro “Più orto che giardino” di Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti, per proseguire alle 15 con “La finestra sul giardino” dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Piemonte e Valle d’Aosta che porterà alla scoperta di giardini e paesaggi del Piemonte, e domenica con “Verdissime curiosità. Dal polo nord ai crateri lunari!” verranno presentati giardini e paesaggi curiosi.

L’Associazione Culturale Sguardo Nel Verde proporrà un mini corso di giardinaggio sabato alle 16,15 “Il buon giardiniere” e domenica alle 11,30 si sveleranno i segreti di come scegliere e coltivare rose, ortensie, bulbi e salvie con “Piante senza segreti”, per concludere alle 16,15 con “Progettazione di balconi, giardini e terrazzi”, come sciegliere le piante giuste per il proprio spazio verde.

“Sogni d’Erbe” sarà il progetto espositivo promosso in collaborazione con il Vivaio Fratelli Gramaglia che presenterà una raccolta di piante per fare tisane e infusi.

Chi vorrà cimentarsi nel creare una ghirlanda potrà farlo nello stand in via Carlo Alberto “Il Podere Le Rocche” sabato e domenica con un contributo di 20 euro, 10 euro per i bambini (info:  335 299100).

Anche il Giardino di Palazzo Madama sarà eccezionalmente aperto sia sabato, sia domenica dalle 11 alle 19 con biglietto da 3 euro, gratuito per gli abbonati della Carta Musei.

Info: cell. 347 4241337 , www.orticolapiemonte.it