Per i cent’anni di Guido Gozzano

di Antonella Gilpi

E’ iniziato martedì 4 ottobre un intenso programma di festeggiamenti per il primo centenario della morte di Guido Gozzano realizzato dal “Centro Studi Guido Gozzano-Cesare Pavese” dell’Università di Torino con la collaborazione di altre realtà culturali torinesi.

Il programma prevede una rassegna cinematografica di film muti del primo novecento, un Convegno Internazionale, tre mostre che ricostruiscono la carriera universitaria del poeta, i momenti importanti della sua vita e della sua scrittura; l’edizione dell’Epistolario di Gozzano (con lettere di familiari, amici, scrittori, personalità della cultura dell’epoca finora disperse su alcune riviste).

Con questa manifestazione si vuole ricordare l’attività del poeta Gozzano, dello scrittore di viaggio, dell’autore di novelle, di prose torinesi e di fiabe, di saggi sulla fotografia e sul cinema, di una sceneggiatura cinematografica.

La retrospettiva dei film, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta al Cinema Romano (Galleria Subalpina) alcune pellicole tra cui: “Una grande diva alla Itala Film” l’11 ottobre, “L’infanzia narrata dal cinema d’inizio Novecento” il 18 ottobre, “Le grandi produzioni dalla Serie d’Oro ai film della Prima Guerra Mondiale” il 25 ottobre, “La fugace stagione della gioventù” il 18 ottobre, per concludersi il 19 dicembre con “La fiaba del primo Novecento”.

Il Convegno Internazionale intitolato “L’immagine di me voglio che sia” si svolgerà dal 27 al 29 ottobre in varie sedi cittadine.

Le mostre: “Ti presento, aspetta, l’avvocato”. Guido Gozzano studente universitario (1903-1908), amici, maestri sarà visitabile all’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Torino dal 17 ottobre al 18 novembre; “Guido Gozzano. Colloqui con la poesia” sarà ospitata dall’Università degli Studi- Rettorato (Loggiato) dal 24 ottobre al 7 novembre;  “Fiabe d’autore. Gozzano e la ‘fiaba poetica’ del primo Novecento” la si potrà ammirare alla Fondazione Tancredi di Barolo –MUSLI (Museo della scuola e del libro dell’infanzia) dal 29 ottobre 2016 a giugno 2017.

Info: www.gozzanopavese.com/centenario.php