Portici di Carta. Un weekend pieno di libri

di Michele Chicco

Portici LOGOSabato 8 e domenica 9 ottobre torna Portici di Carta con la libreria più lunga del mondo. Oltre 120 librai, editori e bouquinistes “invaderanno” con due chilometri di bancarelle via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. In programma quasi un centinaio di incontri, eventi, spettacoli e iniziative fra l’Oratorio San Filippo, il Corner Bambini, il Palco di Piazza San Carlo, il Gazebo e i Giardini Sambuy con le animazioni del Centro Interculturale della Città di Torino.

L’edizione di quest’anno è anche un “doppio compleanno”. Infatti, Portici di Carta e Circolo dei lettori festeggiano insieme i loro primi dieci anni con una festa sabato in piazza San Carlo dalle ore 21 con parole, musica live e dj set con scrittori, musicisti, librai, editori e tutta la Torino che ama leggere.

La conferenza stampa al Circolo dei Lettori
La conferenza stampa al Circolo dei Lettori

Ma la novità principale della decima edizione è l’iniziativa Un libro per ri-costruire, promossa dalla Città di Torino insieme alla Protezione Civile: chi acquista un libro a Portici può donarlo per ricostruire le biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma.

Su ogni libro acquistato e donato sarà incollato uno sticker con la scritta “Un libro per ricostruire” in modo che, una volta consegnato nelle aree colpite, rimanga il ricordo di questo gesto di solidarietà dei torinesi. Nei due giorni, i libri offerti andranno ad alimentare un’installazione “work in progress” del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli. La “torre libraria” sarà poi consegnata simbolicamente ai terremotati domenica alle 19, durante una cerimonia in piazza San Carlo con collegamenti con le zone terremotate. I volumi donati verranno nelle prossime settimane trasportati con il coinvolgimento della Protezione Civile.
A Umberto Eco, grande scrittore scomparso lo scorso 19 febbraio, Portici dedica due eventi e ripercorre nelle Passeggiate gli anni e i luoghi torinesi del grande letterato e intellettuale.

Portici di Carta è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Crt e la partecipazione dei librai piemontesi coordinati da Rocco Pinto.

Gli appuntamenti principali saranno trasmessi in diretta streaming su www.porticidicarta.it grazie alla collaborazione con Top-IX.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Orario librerie: sabato 10-24; domenica 10-20

www.porticidicarta.it

#portici16