Ognissanti: volontari nei cimiteri al servizio dei visitatori

L’iniziativa ”In visita ai propri cari” si propone di coinvolgere i volontari di “Giovani per Torino” – e anche i “Senior civici” – nell’assistenza dei visitatori del Cimitero in occasione delle festività di Ognissanti. Il progetto è realizzato da Afc Torino (la Società della Città che gestisce i servizi cimiteriali dal 2006) in collaborazione con il Comune di Torino.

Monumentale-ingresso-2-300x225
Il Cimitero Monumentale

Il termine per iscriversi è lunedì 10 ottobre. In cambio, i volontari riceveranno l’Abbonamento Torino Musei o in alternativa quello all’Agis, “Una sera al cinema”, oltre ad una visita culturale guidata al cimitero Monumentale. Previsto anche il rimborso biglietto Gtt e il buono pasto nel caso si intenda dedicare una giornata intera. Dopo un corso di formazione tenuto da Afc, i giovani e meno giovani volontari saranno destinati a diverse attività con un minimo comun denominatore formato da gentilezza, disponibilità e soprattutto sensibilità. I volontari potranno dare  informazioni su dove si trova il  defunto, dopo aver effettuato la ricerca con il pc che sarà loro fornito presso i punti informativi e fornire mappe e materiale, o  accompagnare direttamente i richiedenti, ma anche raccogliere eventuali segnalazioni. I turni saranno di 4 ore da sabato 29 ottobre a mercoledì 2 novembre, al mattino dalle 9.30 alle 13.30, al pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30. Si richiede un impegno minimo di tre turni.

Tutte le informazioni sul sito web del Comune al link http://www.comune.torino.it/infogio/gxt/attivita/visita_nostri_cari.htm