Domenica la trentesima Turin Marathon

di Marco Aceto

Domenica la Maratona di Torino spegne le candeline della sua trentesima edizione. Indubbiamente la corsa è una delle più longeve che esistano nella nostra regione e da alcuni anni è stata inserita nel calendario dell’Association of International Marathons of Distance Races. La trentesima edizione della Turin Marathon ospiterà anche il quarantottesimo Campionato Mondiale delle Forze Armate e il Campionato Italiano Interforze.

All’interno della maratona ci sarà un altro “campionato virtuale”. Saranno presenti un centinaio di neofiti provenienti da tutta l’Italia, che si potranno riconoscere dalla maglietta verde su cui apparirà la scritta con il nome dell’atleta e, in inglese, Tifa per me, è la mia prima maratona! Si tratta della Scuola di Formazione di Coach (Micap), che prevede, tra le prove d’esame da superare, proprio la maratona ed occorre farla nei tempi previsti per fascia d’età e sesso, della serie un cinquantenne in meno di 4h30’, mentre una signora, più o meno coetanea, ha diritto a correrla in 5 ore. La gara torinese è stata scelta dai responsabili della scuola per la sua bellezza e chi non supererà la prova si potrà rifare correndo la Maratona di New York.

I concorrenti partiranno alle 9.30 da Piazza San Carlo e il percorso si snoderà per via Roma, via Po, piazza Vittorio Veneto, corso Moncalieri, ponte Umberto I, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai d’Italia, corso Galileo Galilei, ponte Balbis (5° km.), piazza Muzio Scevola, corso Monterotondo, piazza Zara, corso Moncalieri, si inoltrerà nei comuni di Moncalieri (in strada Bogino si trova il 10° km.), Nichelino, Beinasco (in strada Borgaretto è posizionato il 21,097 km.della mezza maratona), rientro a Torino in corso Orbassano, via Settembrini, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, via Passo Buole, via Pio VII, via Zini, piazzale Costantino il Grande, corso Monte Lungo, corso IV Novembre, corso Rosselli, corso Mediterraneo, corso Ferrucci, corso Peschiera, corso Trapani, corso Francia, piazza Statuto, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice (ultimo km.), via Roma, piazza Castello.

La quota di iscrizione è di 80 euro, gratuita per disabili iscritti al CIP. E’ possibile iscriversi presso gli uffici di Team Marathon, a Cascina Marchesa della Pellerina, online sul sito MySdam e venerdì, sabato e domenica al Turin Marathon Village in piazza San Carlo. La distribuzione dei pettorali e pacchi gara avverrà al Turin Marathon Village  a partire da oggi dalle 10 alle 19 e domani dalle 9 alle 19.