Venerdì a Torino “Giornata del risparmio energetico”

È partito il conto alla rovescia per l’undicesima Giornata del Risparmio Energetico prevista per il 13 febbraio, cui la Città di Torino, ormai come di consuetudine, aderisce con entusiasmo.

La kermesse ecologica – ideata e presentata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda su Rai Radio 2 – si prefigge di promuovere la cultura della “green economy” imparando a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.

Si tratta della più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Per venerdì Caterpillar chiede simbolicamente ai suoi ascoltatori un’ora e mezza (dalle 18 alle 19.30) di “silenzio energetico”, spegnendo le luci delle abitazioni, dei luoghi di lavoro e di tutto ciò che consuma energia.

Il programma, inoltre,  invita tutti gli amministratori pubblici ad aderire all’iniziativa spegnendo l’illuminazione di monumenti, piazze, uffici, scuole, per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. Contestualmente si affianca anche l’invito ad accendere luci pulite, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Per la giornata di quest’anno Torino “oscurerà” piazza Palazzo di Città, Palazzo Civico, Superga, la Mole Antonelliana. La piazza del Municipio s’illuminerà delle torce a Led che Iren, partner dell’evento, donerà a tutti i partecipanti.

L’iniziativa targata 2015 dedicherà particolare attenzione ai Comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e all’utilizzo dei led. Ciò anche in virtù del riconoscimento  del Nobel per la Fisica agli inventori del Led e alla proclamazione da parte dell’Onu del 2015 quale Anno Internazionale della Luce.

La Città di Torino si è distinta in tal senso –  ha sottolineato l’Assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta – e, nei prossimi mesi, saranno 55mila i punti luce di strade e piazze torinesi che verranno sostituiti con lampade a Led a cura di Iren. Si tratta di un’azione che consentirà all’Amministrazione di realizzare significativi risparmi economici ed energetici”.

(con il contributo di Cristina Assenzio)

 

 

 

 

 

.