Torino Spiritualità

di Michele Chicco

Torino spiritualitàTorino Spiritualità quest’anno per la 12^ edizione, in programma fino a domenica 2 ottobre, ha è scelto di cambiare lente; invece di avere lo sguardo fisso sull’essere umano cerca uno sguardo che consenta di osservarci “di sponda”.

L’occhio animale diviene così la chiave di lettura per riflettere sull’uomo. Durante i cinque giorni dialoghi, lezioni, spettacoli e meditazioni distribuiti in tante location della città condurranno il pubblico a interrogarsi su quell’alterità irriducibile che sono gli animali e sulla loro capacità di rivelare qualcosa di nuovo su noi stessi e sul nostro modo di abitare il mondo.

D’ISTINTI ANIMALI è il titolo scelto per raccontare questo attuale e inedito punto di vista.

Tra i tanti ospiti dell’edizione 2016 il ricercatore inglese Shaun Ellis, che ha vissuto per due anni insieme a un branco di lupi, l’etologo Frans De Waal, Philip Hoare, che ha consacrato la propria vita allo studio delle balene e degli altri giganti del mare.

Torino Spiritualità è un progetto del Circolo dei lettori di Torino, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Sistema Teatro Torino; il contributo di Giubileo per la Cultura ed Exki; partner tecnici Caffè Vergnano, Ferrafilm, Ibs.it, Priolo Lab Design, Sem – Scuola Estetica Moderna, Sparea,Hotel Victoria; media partner La Stampa.

In occasione di Torino Spiritualità 2016, fino al 9 ottobre, i musei della Fondazione Torino Musei, GAM, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale, saranno visitabili con ingresso ridotto per i possessori della tessera Amici Torino Spiritualità e per chi è in possesso di biglietto per evento a pagamento inserito nel programma Torino Spiritualità 2016 al Teatro Carignano e/o Teatro Gobetti.

Info: torinospiritualita.org