Iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Toti

Nell’ambito della riqualificazione di piazza Toti, che prevede il rifacimento dell’area gioco, la completa sostituzione della terra agraria e la riconfigurazione delle aiuole con nuovi piantamenti, cinque tigli saranno abbattuti domani martedì 27 settembre.

L’abbattimento si è reso necessario a seguito dell’analisi biomolecolare dei tessuti dei tigli che si trovano nelle aiuole centrali della piazza, effettuata dall’Università di Torino – DISAFA, consulente della Procura della Repubblica per le indagini conseguenti allo schianto di un tiglio nel 2012.

Le analisi hanno individuato la presenza di funghi agenti di carie del legno nel DNA dei tigli rimanenti. Per essi non esiste, al momento, un rischio di schianto immediato, ma il  rinnovo dell’alberate è dettato dalla certezza, accertata dalle analisi, che, in questo sito ed all’interno di questi alberi, i funghi si stanno sviluppando rapidamente causando il degrado del legno e negli anni ne mineranno la stabilità.

Il bilancio verde è positivo, in quanto l’intervento prevede che l’abbattimento dei 5 tigli venga bilanciato dal piantamento di 19 alberi e 18 cespugli, tra i quali un platano (Platanus acerifolia, specie di 1^ grandezza) e altri 18 alberi di seconda e terza grandezza.

Le 40 querce esistenti presenti sul perimetro della piazza, non saranno coinvolte nei lavori.