Il Banco Alimentare e la lotta agli sprechi

di Piera Villata

Ospite dell’appuntamento internazionale dedicato al cibo, il Banco alimentare del Piemonte è presente al Salone del Gusto per ricordare a tutti il valore della giusta alimentazione e della lotta contro gli sprechi.

In coerenza con la sua mission, il Banco Alimentare effettua quotidianamente il ritiro delle eccedenze alimentari avvalendosi di una squadra di oltre 30 volontari e di un mezzo refrigerato per poi ridistribuirle a chi ha bisogno.

E ‘Combattere lo spreco alimentare. Un’opportunita’ o un obbligo?’ e’ il tema della conferenza che il Banco alimentare del Piemonte organizza , domani sabato 24 alle 17 presso Fiorfood Coop,   in Galleria San Federico 26 cui partecipa tra gli altri, la deputata Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge sugli sprechi alimentari e farmaceutici approvata in Parlamento il 2 agosto 2016..

Una legge che permetterà di ridurre gli attuali sprechi: oltre 5 milioni di tonnellate l’anno, di cui il 47% tra le mura domestiche.  Una legge che guarda al bene di tutti, perché riduce la produzione di rifiuti, l’emissione di anidride carbonica, l’impiego di risorse naturali,  il consumo del suolo. Ma, soprattutto fa sì che prodotti buoni, ancora consumabili, siano destinati ai cittadini più fragili .