La tre giorni di SBiM torna in piazza d’Armi dal 22 al 24 settembre

di Luisa Cicero

Dopo il grande successo dello scorso anno, il 22 settembre prenderà il via la seconda edizione di SBiM – Sport Benessere in Movimento, manifestazione torinese dedicata al movimento e alla sana alimentazione gratuita per TUTTI che unisce sport, nutrizione, prevenzione e salute.Cover-Newsletter-Nuova-768x320La manifestazione è realizzata col patrocinio della città di Torno e grazie a molti promotori come FAB – Fondo Assistenza e benessere, CPD – Consulta delle Persone in Difficoltà, CIP Piemonte – Comitato Italiano Paralimpico, Sportdipiù e Vol.To – Volontariato torinese, alle collaborazioni con CUS Torino, ADPLOG, e al patrocinio di CONI Nazionale e MIUR Regionale, sotto l’importante cappello del “Consiglio degli Stati Generali dello Sport”. Nei tre giorni di settembre, 22, 23 e 24, la zona pedonale di Piazza d’Armi si trasformerà per la seconda volta in una palestra a cielo aperto con più di 30 campi-prova per altrettante discipline sportive e aree allestite dedicate al benessere psicofisico, alla sana alimentazione e al fitness.

finardi“ Ringrazio gli organizzatori – ha sottolineato stamattina l’assessore allo sport Roberto Finardi durante la presentazione stampa – perché anche quest’anno permetteranno a tantissimi torinesi di poter provare alcune discipline accompagnati dai consigli degli esperti. Mi piacerebbe – ha continuato Finardi – che “Sport e benessere in movimento” si potesse svolgere durante tutto l’anno e non solo nei tre giorni di settembre. Fare sport, soprattutto in età giovanile, può essere un deterrente contro le malattie e aiuta nella formazione del carattere di ogni singolo. Mi auguro quindi che in futuro si possa organizzare anche un’edizione invernale”.

Anche quest’anno i temi centrali della manifestazione saranno, da una parte, lo sport e l’inclusione con gli atleti disabili, con la presenza di numerosi testimonial e, dall’altra, quello della medicina e della prevenzione con convegni medici e la presenza di “un’area prevenzione”, realizzata e gestita direttamente da FAB. Tante le novità di questa seconda edizione, a partire dalla presenza di nuovi campi prova gratuiti e i workshop culturali e musicali.
Ambasciatore dell’evento sarà, anche in questa seconda edizione, Alessandro Del Piero, che all’interno del suo spazio polifunzionale ADPLOG, sito in Via Piero Gobetti 10, nel cuore di Torino, darà ufficialmente il via a SBiM 2016 ospitandone la conferenza stampa di presentazione.SBimInsieme all’amatissimo calciatore, riconfermata anche la partecipazione del testimonial, Marco Berry, celebre mago e uomo di spettacolo torinese da sempre sensibile ai temi dello sport e dell’inclusione.

Il 22 settembre dalle 18:00 alle 22:00 presso la Casa del Teatro dei Ragazzi e Giovani di C.so Galileo Ferraris 266 a Torino, si terrà il “First Advanced Wellness Studies”, convegno medico scientifico dedicato al tema dello sport e dell’alimentazione, con la presenza di esperti, gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione sul sito al link: www.sportbenessereinmovimento.it/iscrizioni-online.
Quest’anno, per rendere l’evento ancora più interattivo e spettacolare ci sarà un moderatore d’eccezione: lo show man Piero Chiambretti.