Bike2work, al lavoro in bicicletta. Una scelta intelligente e premiata

di Mauro Gentile

Da venerdì 16 settembre al 31 ottobre  le aziende dell’area metropolitana di Torino si sfideranno per vedere chi metterà in sella la maggior percentuale di lavoratori. A promuovere “Bike2Work” – questo il nome della campagna, che ha il patrocinio di Città di Torino, Regione Piemonte, Città metropolitana, Agenzia della Mobilità Piemontese, Università di Torino e 5T s.r.l – è la FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus.

L’ idea, al centro di un progetto che coinvolge altri 14 partner in tutta Europa, è di convincere sempre più persone a utilizzare la bicicletta, anziché l’automobile, per recarsi al lavoro.  Significativi i vantaggi che ne possono derivare: dalla riduzione del traffico al miglioramento della qualità dell’aria, fino al maggior benessere psico–fisico di chi si sposta spingendo sui pedali.   È dimostrato infatti che i dipendenti che raggiungono il posto di lavoro in bici si ammalano meno, sono più sereni e concentrati di conseguenza più produttivi. Da ricordare, inoltre, che ai fini della copertura assicurativa sugli infortuni da parte dell’Inail, la tutela è completa perché l’utilizzo della bici nel tragitto casa-lavoro è equiparato al percorso effettuato a piedi o con i mezzi pubblici.

Momento centrale di tutta la campagna è il “Bike Challenge 2016”, la competizione divertente e gratuita rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori: una vera e propria gara tra luoghi di lavoro che durerà dal 16 settembre al 31 ottobre 2016. Dopo l’edizione dello scorso anno – che solo a Milano ha coinvolto 92 imprese e oltre 2mila persone, per un totale di 300mila km in bicicletta in ben 20.262 ‘pedalate’ – nel 2016 la sfida è diventata nazionale, permettendo a tutte le aziende/organizzazioni italiane di partecipare. Inoltre nelle città di Milano, Roma e Torino, dove sono presenti siti dedicati di Love to Ride, si svolge anche una competizione locale parallela.

Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito web del programma internazionale “Love to Ride” all’indirizzo https://www.lovetoride.net/italia, nella sezione dedicata alla Città di Torino e seguire le semplici istruzioni contenute.  La Bike Challenge è una competizione gratuita e sono previsti premi per chi metterà in sella la maggior percentuale di lavoratori. Le Aziende/Organizzazioni saranno divise in 6 categorie dimensionali: vinceranno le prime tre classificate in ogni categoria. La competizione riguarda in primo luogo la partecipazione dello staff aziendale, non le prestazioni in termini di distanza percorsa o di velocità.

Per i dipendenti e per i partecipanti alla campagna, oltre agli evidenti vantaggi in termini di salute, di benessere generale, di risparmio sui costi di trasporto, ci sarà anche qualche piccolo premio messo in palio da FIAB fra coloro che dimostreranno di aver davvero modificato il loro modo di spostarsi nel tragitto casa-lavoro.

Il 16 settembre, avvio della Bike Challenge 2016, è anche il primo giorno della Settimana Europea della Mobilità e 3^ Giornata Nazionale BikeToWork promossa da FIAB, ma l’invito è quello di continuare a pedalare tutto l’anno e di condividere le proprie esperienze su www.biketowork.it e sulla APP. La costanza sarà premiata, alla fine dell’anno, con l’estrazione dei premi mondiali LoveToRide, tra cui un viaggio in Nuova Zelanda.