“Città e Cattedrali a porte aperte: il patrimonio ecclesiastico in mostra

di Antonella Gilpi

Nel prossimo weekend, il 17 e 18 settembre, “Città e Cattedrali a porte aperte”, la manifestazione che coinvolge tutte le Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, propone la visita di oltre trenta luoghi sacri per ammirare antichi affreschi, vistare mostre, ascoltare cori e concerti. Tra le proposte, un itinerario alla scoperta delle confraternite e un circuito interamente proposto dal giovani.

E’ l’occasione per conoscere l’attività sviluppata nell’anno con il più ampio progetto “Città e Cattedrali” per la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico delle due Regioni ideato e sostenuto dalla Fondazione Crt e dalle Diocesi del territorio, con la collaborazione della Regione Piemonte, della società Arcus e delle Soprintendenze e con l’apporto della Direzione Regionale del Mibact.(Ministero dei beni e delle attività culturali).

Tra le tante Chiese si potrà visitare quella di San Lorenzo Martire a Giaveno,  Santa Maria della Scala a Chieri, San Giorgio Martire a Velperga, San Pietro Apostolo a Savigliano, San Lorenzo, Santa Pelagia e il Santuario della Consolata a Torino, quest’ultimo per l’occasione ospiterà in piazzetta un mercatino del libro.

Il programma completo degli eventi è all’indirizzo www.cittacattedrali.it e le proposte di eventi #cecaporteaperte.