Fiera di fine estate al Borgo medievale

di Antonella Gilpi

Atmosfera di XV secolo al Borgo e alla Rocca Medievale domenica 18 settembre. Alle 10,30, per il secondo anno consecutivo, inizierà la “Fiera di fine estate”, una grande fiera cittadina, sull’impronta dei mercati del basso medioevo. Le strade del Borgo  saranno popolate di cittadini e saltimbanchi, i mercanti esporranno al pubblico le loro merci e gli artigiani racconteranno i loro mestieri; il Giullare di Corte si aggirerà per le strade del Borgo per divertire e allietare i visitatori.

(foto speculum-historiae.org)

Tra gli eventi verranno proposti concerti di musica, danze al suono della ghironda, lezioni di maestri d’arme e banchetti, in attesa del grande torneo cavalleresco presso il Cortile del Melograno, alle 16,30. dove sei cavalieri si affronteranno per mostrare le proprie doti davanti al Signore e alle dame presenti.

Protagonisti  della giornata, un centinaio di figuranti appartenenti a gruppi e alle associazioni culturali più significative del panorama italiano provenienti da Torino, Imola, Alessandria, Mantova, Verona ,Parma, Trieste, Genova, Chieri. Ingresso a 10 euro.