L’assessora Patti ha inaugurato il nuovo anno scolastico

di Mariella Continisio

La prima campanella è suonata questa mattina per i 242mila studenti torinesi, che hanno varcato le soglie delle aule dalle elementari alle superiori.

Il nuovo anno scolastico è stato inaugurato alla Scuola Dal Piaz da Federica Patti, Assessora comunale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica. L’Assessora è intervenuta a dare il benvenuto a bambine, bambini e famiglie, insieme ad Antonio Catania, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Fiorella Gaddò, Dirigente scolastico della scuola primaria.

patti_3651

Nell’esordire, portando i saluti della Sindaca Chiara Appendino, ha detto: “Sono felice e onorata di essere qui oggi, come rappresentante dell’assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica, una struttura chiave per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra città. La scuola è uno strumento potente per crescere culturalmente, socialmente ed economicamente. E deve essere anche il luogo dell’integrazione e dell’inclusione perché tutte le bambine e tutti i bambini abbiano pari opportunità di emanciparsi.

E poi rivolgendosi direttamente agli allievi ha sottolineato: “L’istruzione deve aiutarvi a crescere consapevoli delle vostre capacità e dei vostri desideri, che non sempre collimano, e la scuola è chiamata a mettere insieme le abilità personali e le ambizioni che ognuno di voi ha”.

L’Assessora ha ribadito la necessità di ritrovare un rapporto di fiducia e di collaborazione tra scuola e famiglia. “Senza questo elemento è difficile immaginare di combattere, in modo adeguato, l’alta dispersione scolastica”.

Questa mattina sono stati anche inaugurati i nuovi spazi ristrutturati nell’istituto, frutto di un percorso nell’ambito del progetto europeo “Pro-Lite – Procuring Lighting Innovations and Technologies”, co-finanziato dalla Commissione Europea per promuovere soluzioni tecnologiche innovative per l’illuminazione.

Il piano, presentato da Gianpaolo Roscio, Responsabile tecnico di Iren servizi e Pier Giorgio Turi, Responsabile del Laboratorio Città Sostenibile di Iter che ha seguito la progettazione partecipata con i bambini, ha coniugato sostenibilità, efficienza energetica e comfort degli spazi. Sono stati rinnovati la palestra, il refettorio, l’impianto di illuminazione e di riscaldamento partendo dai bisogni espressi dai giovani studenti: aule troppe calde, refettorio troppo rumoroso, così come la palestra.

Federica Patti, successivamente, si è recata a salutare bambini e maestre nella scuola dell’infanzia comunale di via Monte Cristallo 9, accanto alla scuola Dal Piaz.