Palazzo del Lavoro. Il vicesindaco ha incontrato il Comitato Italia ’61

 Palazzo del Lavoro - Pier Luigi Nervi 1960

Con il Comitato Italia ’61, accolto oggi pomeriggio nell’ufficio dell’Assessorato all’Urbanistica, in via Meucci, 4 sono ripresi gli incontri del Vicesindaco Guido Montanari con le rappresentanze di cittadini. A fine luglio erano stati ricevuti i componenti del Comitato Dora Spina 3, del Comitato Pietro Micca, Forum Salviamo il Paesaggio Torino e delle Associazioni Pro Natura, Italia Nostra e Lega Ambiente.

Si tratta di colloqui nel corso dei quali vengono manifestate dai torinesi istanze, idee e proposte costruttive e poste le basi di un dialogo che, nell’intenzione della nuova Amministrazione, sarà permanente e periodico.

Tema centrale dell’appuntamento di oggi la riqualificazione di Palazzo del Lavoro e l’impatto della sua futura rivitalizzazione sul quartiere Nizza, in un contesto urbano prettamente residenziale ‘porta di accesso’ alla città di notevole valore ambientale e di prestigio – per la presenza del Campus ILO, ma che necessita di una ricucitura dei giardini circostanti con il parco fluviale del Valentino e di soluzioni adeguate in fatto di parcheggi e di sistemazione complessiva.

Il professor Montanari ha sottolineato come sia importante e strategica per Torino la valorizzazione dell’edificio progettato dall’architetto Pierluigi Nervi e costruito in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, rilevando l’inadeguatezza della scelta di fare un grande centro commerciale e la necessità di rivedere l’intero progetto a partire dalla prossima pronuncia del TAR.