Agevolazioni tariffarie e interessi di mora, incontro tra Città di Torino e Regione Piemonte per Gtt

L’assessora ai Trasporti Maria Lapietra ha incontrato oggi Regione Piemonte, l’Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale e Gtt.

All’ordine del giorno della riunione la querelle relativa ai compensi per le agevolazioni tariffarie e agli interessi di mora maturati sui ritardi di pagamento delle fatture GTT da parte dell’Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale.

Le parti si sono aggiornate entro l’inizio della prossima settimana per stabilire importi e tempistiche di pagamento.

“La Regione ha dichiarato che non è disponibile ad aumentare l’importo previsto dal Contratto di Servizio per il Trasporto Pubblico Locale e pertanto ci auguriamo che non voglia procedere a tagli per includere agevolazioni da loro concesse”, ha detto al termine dell’incontro l’assessora Lapietra.

L’eventuale taglio si ripercuoterebbe infatti pesantemente sui cittadini di Torino già fortemente penalizzata negli anni passati rispetto ad altre città della Regione

È opportuno ricordare che rispetto ai 174 milioni di euro inizialmente previsti l’Agenzia ora ne assegnerebbe solo 135. A tale pesante diminuzione di risorse si unisce  anche l’impossibilità di programmare il servizio, perché ad oggi gli importi per il 2016 non sono ancora certi.

“Per la Città di Torino il Trasporto Pubblico Locale costituisce una parte fondamentale: indirizzeremo la nostra azione affinchè tutti i fondi disponibili siano destinati dalla Regione a un servizio di elevata qualità”, ha concluso l’assessore Lapietra.