Estate a Palazzo Madama

a10Proseguono a Palazzo Madama le iniziative per consentire a turisti e cittadini di trascorrere agosto all’insegna dell’arte e della cultura. Diverse le novità. Nella prima sala del piano terra,  i visitatori sono accolti da canti gregoriani e brani musicali di compositori moderni, una sonorizzazione ambientale che ricompone l’atmosfera contemplativa dello straordinario capolavoro d’intaglio ligneo cinquecentesco qual è il coro ligneo proveniente dall’abbazia cistercense di Staffarda.

Il Ritratto d’uomo del celebre pittore Antonello da Messina ha trovato una nuova collocazione nel Salone degli Acaia. Incastonato tra i capolavori del XV secolo del museo – e in particolare tra le opere dell’artista franco-fiammingo Antoine de Lonhy, giunto in Piemonte alla fine del 1400, e quelle dei pittori piemontesi rinascimentali Martino Spanzotti e Macrino d’Alba – Antonello da Messina guadagna una posizione di primo piano, diventando l’emblema del dialogo tra Rinascimento nordico e Rinascimento italiano. Nel Giardino del Castello si possono scoprire ammirare le rarità botaniche coltivate e apprezzare le fioritureestive. Da non perdere anche il panorama visibile dai 30 metri di altezza della Torre Medievale.

Oltre alle collezioni, Palazzo Madama offre per tutta l’estate la possibilità di visitare due mostre temporanee. In Corte Medievale prosegue infatti fino al 19 settembre la mostra Marilyn Monroe. La donna oltre il mito.

Numerose sono le iniziative estive che il museo organizza in occasione della mostra. Tutti i sabati di agosto alle 18 il pubblico potrà partecipare a una visita guidata speciale alla scoperta della vita della celebre diva. Ad arricchire la visita alcune curiosità legate alla nascita del profumo MM, realizzato dal “naso” fiorentino Sileno Cheloni ispirandosi alla vita di Marilyn Monroe (info e prenotazioni t. 011 5211788).

Per gli amanti del rito dell’aperitivo, appuntamento il 15 agosto alle 17 con il Cocktail con Marilyn, visita guidata alla mostra abbinata ad un happy hour nella splendida cornice di Caffè Madama a base di cocktail ispirati alla celebre attrice (info e prenotazioni t. 011 5211788).

In Sala Atelier prosegue la rassegna Gioielli vertiginosi. Ada Minola e le avanguardie artistiche a Torino nel secondo dopoguerra, che presenta 120 bijoux realizzati dalla poliedrica artista insieme a libri, disegni e fotografie che ricostruiscono il fervente clima culturale torinese degli anni ‘50. L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 settembre.

Due le visite guidate dedicate alla mostra previste nel corso dell’estate: il 20 agosto alle 16.00 appuntamento riservato agli abbonati Musei Torino Piemonte (prenotazioni all’800.329.329) e il 28 agosto aperto a tutti (prenotazioni allo 011 5211788).

Palazzo Madama festeggia inoltre la giornata di Ferragosto con una proposta speciale: lunedì 15 agosto il museo resterà aperto dalle 11.00 alle 19.00 con ingresso a 1 euro alle collezioni. Aggiungendo 1 euro sarà possibile visitare anche la mostra dedicata a Marilyn Monroe in Corte Medievale.

Infine, per i più piccoli appuntamento giovedì 1 settembre con All’aria aperta, attività per famiglie in giardino alla scoperta delle foglie e all’osservazione delle loro forme e colori (info e prenotazioni t. 011 4436999).