Conto alla rovescia per Torino Todays Festival

IMG-20160805-WA0016di Luisa Cicero

Mancano solo tre settimane alla seconda edizione del Torino Todays Festival che prenderà il via – dal primopomeriggio a notte inoltrata – nell’ultimo week-end di agosto, riportando la città al centro di un crocevia di suoni che si propagano lungo le spine architettoniche e l’archeologia industriale riqualificata della periferia urbana che li contiene, li custodisce, li rimescola, li riverbera e lascia che si diffondano. La prima edizione di Todays si è chiusa con un tutto esaurito confermando al festival la capacità di interpretare il dna di una Torino che si trasforma ed elude le convenzioni per crearne di nuove e attuali.

La valorizzazione delle periferie è il principale obiettivo del festival che oltre all’esplorazione della geografia fisica dei quartieri cittadini punta al coinvolgimento di realtà, associazioni e artisti del territorio, che hanno saputo e sappiano interpretare i cambiamenti – urbani, culturali, sociali – e raccontare il presente nella musica, nell’arte, nella creatività. Due i palchi principali dove si svolgeranno  concerti di assoluta eccellenza internazionale: il grande prato verde di sPAZIO211, palcoscenico a cielo aperto e, a pochi passi, la piazza semicoperta, fulcro evocativo dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino INCET sorta alla fine del XIX secolo e abbandonata nel 1968, protagonista di un ampio intervento di recupero urbano che salvaguarda il valore testimoniale dell’edilizia industriale di inizio Novecento.

HEADER event DOUBLE VISION
DOUBLE VISION

I locali interni, tra le mura della fabbrica, sono il luogo della notte e ospiteranno, in collaborazione con Varvara Festival, installazioni e clubbing in un puzzle di suoni e immagini che sfida gli stili più prevedibili e i luoghi comuni più inflazionati, alla ricerca di un Adiacente all’area Incet, il nuovo luogo del giorno di TODAYS è la Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d’eccellenza dell’arte contemporanea in città: la sezione TOLAB per tre giorni accoglie opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell’oggi per percorrere strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia e delle professionalità a essa legate. Al Museo Ettore Fico, lo spazio espositivo che rappresenta il modello della trasformazione di Barriera di Milano, la musica si fonde con l’arte in progetti esclusivi e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline, divenendo cassa di risonanza dei linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Il parco urbano verde Aurelio Peccei, realizzato e riconosciuto come il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile, delimitato dall’adiacente complesso Docks Dora, ospita la domenica un eccezionale appuntamento in esclusiva nazionale.

TODAYSTOLAB, il progetto di TODAYS dedicato alla formazione e all’innovazione, è realizzato grazie al supporto tecnico di Ableton, azienda leader al mondo con sede a Berlino che ha cambiato la musica elettronica… e grazie ai contributi di associazioni, start up e società tra le quali: _resetfestival, Dunter, Sounday, Gamma Music Institute, Synth Meeting, Minimum Fax, Audio Hack Lab, Treatabit, Playing The Game, Vinyasa Studio, Mad Max, Open Incet. Fra i tanti media partner che contribuiranno alla promozione di TODAYS 2016, il festival è particolarmente lieto di aver siglato una media partnership internazionale con Spotify, la piattaforma per lo streaming musicale leader al mondo con miliardi di ascolti mensili.

 JOHN CARPENTER
JOHN CARPENTER

Gli altri media partner d’eccezione saranno Rolling Stone, Sentireascoltare e Rai Radio2 che daranno voce a TODAYS attraverso i propri media nazionali. Partner del festival anche Eurosonic (EBU), il più grande network professionale di radio e televisioni pubbliche del mondo, già al fianco dei più importanti festival come Sonar, Roskilde, Benicassim, Montreux. Eurosonic registrerà e distribuirà i principali concerti di TODAYS in oltre 70 nazioni con circa 500 milioni di ascoltatori potenziali. TODAYS è un progetto della Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino grazie alla rinnovata fiducia di Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, che hanno accompagnato la crescita del festival e confermato una preziosa attenzione verso le giovani generazioni.

Per informazioni sul progrmma clicca qui