Polizia Municipale. Operazione di sensibilizzazione sui servizi per i senza fissa dimora

Fornire indicazioni utili alle persone che nel centro trascorrono la notte all’addiaccio a trovare aiuto immediato attraversoa3 le strutture socioassistenziali e del volontariato e, al contempo garantire il decoro di strade, portici e piazze. E’ questo l’obiettivo di una operazione di sensibilizzazione svolta questa mattina dagli agenti della sezione Centro della Polizia Municipale insieme ai colleghi del Nucleo Mobile del Comando di via Bologna.

Si è trattato di un intervento che si è concentrato in via Roma, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Alberto, via Cernaia, via Viotti, Galleria San Federico, piazza CLN.  Un’azione sotto il profilo umano particolarmente delicata, quella di oggi, dove la professionalità dei Vigili insieme a esperienza, mediazione e capacità di ascolto e persuasione, ha consentito di stabilire un dialogo con le persone in condizioni di marginalità.

a2Sono stati forniti suggerimenti e proposte atti a far individuare loro dormitori, servizi e ambulatori ove farsi curare, enti, istituti e associazioni che si possono far carico dei problemi. Gli operatori Amiat hanno rimossi i cartoni utilizzati per ripararsi la notte e spazzato marciapiedi.

L’intervento svolto rientra in un quadro di operazioni consolidate. Lo scorso anno sono state oltre trecento le azioni condotte e quella di oggi è la 158esima.

Anche nei prossimi giorni l’attenzione della Municipale non verrà meno. Lo scopo è cercare di restituire dignità a chi necessita di aiuto e garantire ai cittadini e ai turisti che affollano strade e musei il necessario decoro.

a1