Comunità cinese in festa per il Capodanno

 di Piera Villata

Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo anno lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi e viene celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d’inverno.


Per il 2015 la data dell’inizio del capodanno cinese è prevista per il 19 febbraio con l’arrivo dell’Anno della Capra.
Il Capodanno Cinese è anche l’occasione per consolidare l’amicizia e favorire gli scambi culturali ed economici fra la numerosa comunità cinese e la città .

Capodanno 2014

I festeggiamenti  prenderanno il via già domenica 8 febbraio alle ore 13 presso il Museo d’Arte Orientale di via San Domenico 11,  dove si potrà assistere alla Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra il vecchio ed nuovo anno.

Il percorso artistico danzante con il Leone e il Dragone, partirà  alle  14 da piazza Palazzo di Città e proseguirà per via Garibaldi, piazza Castello, via Roma per terminare in piazza San Carlo.

Il 10 febbraio al Parco Ruffini , alla presenza delle autorità italiane e cinesi, si terrà la  cerimonia che saluterà il vecchio anno del Cavallo ed introdurrà il nuovo anno della Capra