Salone del Libro, Comune e Regione incontrano gli editori

Questa mattina la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino hanno incontrato a Palazzo civico i rappresentanti dell’Aie, l’Associazione Italiana Editori, sul futuro del Salone Internazionale del Libro di Torino. Insieme, sindaca e presidente hanno rilasciato la seguente dichiarazione.ARCHITETTURA
“Durante l’incontro di questa mattina in Comune abbiamo avviato un dialogo positivo e costruttivo con l’Aie. Nei prossimi giorni, il Comune di Torino e la Regione Piemonte presenteranno una proposta congiunta per affidare ad Aie la gestione delle prossime edizioni del Salone del Libro, non escludendo che si possano individuare anche ulteriori nuovi spazi espositivi.
Abbiamo dato agli uffici legali del Comune e della Regione il mandato di verificare, anche a fronte dei recenti eventi e della vendita del padiglione 5 del Lingotto, la possibilità di disdire il contratto pluriennale di locazione.
Domani, durante l’assemblea dei soci della Fondazione, le istituzioni proporranno il nome di un presidente che possa avviare questa nuova fase ipotizzata con l’Aie, finalizzata a conservare e rafforzare il Salone del Libro quale patrimonio della Città di Torino e della Regione”.