L’Aerospace piemontese al Farnborough International Air Show

 

Aerospace 1

di Michele Chicco

Sono oltre 30 le aziende piemontesi dell’aerospazio, rappresentate da 14 espositori, che sarano presenti  al Farnborough International Air Show, dall’11 al 17 luglio a sudovest di Londra.

Farnborough International Air Show è un appuntamento di grande  importanza che nell’arco di 5 giorni offre simposi, conferenze tecniche, zone tematiche dedicate alla business aviation, processi e tecnologie produttive, difesa, ala rotante, spazio, sistemi unmanned (UAS).

L’Air Show sarà anche l’occasione per presentare la “Piattaforma tecnologica online” – www.tpaflytech.com – che introduce i potenziali buyer nella supply chain di Torino Piemonte Aerospace agevolandoli nella selezione di fornitori e partner tecnologici rendendo immediatamente comprensibili prodotti e competenze delle imprese e i progetti innovativi.

logoIl salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Farnborough insieme all’International Paris Air Show, con il quale si alterna di anno in anno, rappresenta uno dei più importanti eventi per l’industria aerospaziale. L’ultima edizione ha fatto registrare negoziazioni e ordini per il valore record di tutti i tempi, circa 204 miliardi di dollari e l’affluenza record di 95.000 visitatori professionisti provenienti da 75 paesi. Le transazioni al salone hanno riguardato la vendita di oltre 1120 aeromobili per la sola aviazione commerciale, in testa l’A320neo, e messo in evidenza una domanda in continua crescita da mercati quali Medio Oriente e Asia Pacifico e in generale dalle economie emergenti.

Il bacino aerospaziale piemontese vanta 3,9 miliardi di euro di fatturato nel 2012 con 15mila addetti. A fine 2014 il Piemonte ha esportato prodotti del settore di aeromobili e veicoli spaziali per un valore di 1.039 milioni di euro, in aumento del +1,7% se paragonato al 2013 e del -7,4% se paragonato al 2012.

Le importazioni sono ammontate a 578 milioni di euro (contro i 499 milioni dell’anno precedente): il saldo della bilancia commerciale è pertanto positivo e pari a +461 milioni €. L’area di Torino esporta il 95% delle merci piemontesi del settore, per un valore di 982 milioni di euro. Anche a livello provinciale il saldo tra vendite e acquisti di aeromobili e veicoli spaziali è risultato positivo (+629 milioni di euro).

Gli Stati Uniti si confermano il principale partner commerciale provinciale di aeromobili e veicoli spaziali, al secondo posto il Regno Unito e a seguire Germania e Francia.

La presenza al Salone inglese rientra nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Torino Piemonte Aerospace, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceip), di cui la Città di Torino è tra i soci.