Il nuovo Comando Militare Esercito Piemonte

di Michele Chicco

2. L'intervento del Generale biancafarinaSi è svolta presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino di Palazzo Pralormo la cerimonia per l’avvicendamento del Comandante della Regione Militare Nord tra il Generale di Divisione Massimo Panizzi e il Colonnello Fulvio Marangoni.

La cerimonia ha avuto un significato particolare perché il Generale Massimo Panizzi è stato l’ultimo Comandante della Regione Militare Nord e il Colonnello Fulvio Marangoni sarà il 1° Comandante del nascente “Comando Militare Esercito Piemonte”. Questo perché il Comando Territoriale di Torino perderà le sue funzioni di Comando Interregionale e avrà giurisdizione esclusivamente nella Regione Piemonte, passando alle dipendenze del Comando Truppe Alpine di Bolzano che, a sua volta, assumerà le funzioni di Comando interregionale e avrà alle dipendenze anche i Comandi Militari Esercito delle Regioni Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Alla cerimonia è intervenuto il Comandante Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Agostino Biancafarina, che ha confermato l’attenzione che la Forza Armata rivolge alla Città di Torino, ribadendo anche il ruolo fondamentale che il Comando per la Formazione e la Scuola di Applicazione riveste nella formazione tecnico-professionale e culturale del personale militare, in particolare degli Ufficiali.