Dal Barocco al Contemporaneo nei Concerti del Regio

 

di Michele Chicco

 

Noseda Orchestra e Coro 1

Grandi direttori e solisti di fama internazionale daranno vita a una serie di appuntamenti che affiancano e completano la Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017 del Teatro Regio. Un’offerta a tutto tondo nella quale si potrà conoscere e approfondire il genio creativo dei compositori in cartellone.  Concerti, sinfonie, musica da film, lieder, poemi sinfonici, e una prima italiana: La giusta armonia di Fabio Vacchi. Una Stagione, quindi, che si preannuncia quanto mai prestigiosa con brani che coprono quattro secoli di storia della musica, dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al Contemporaneo, con un focus su due grandi autori di fine Ottocento: Gustav Mahler e Richard Strauss.

Dei dodici appuntamenti, dieci saranno con l’Orchestra del Teatro Regio – in quattro occasioni ci sarà anche la partecipazione del Coro del Teatro Regio – e due con la Filarmonica Teatro Regio.

Gianandrea Noseda, nominato Best Conductor of the Year 2016 all’International Opera Award, darà il via alla Stagione con il concerto del 22 ottobre, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Solista, il giovane Jan Lisiecki, pianista canadese di appena ventidue anni, che interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 di Ludwig van Beethoven. Seguirà la Sinfonia n. 2 op. 12 di Alfredo Casella, in prima esecuzione a Torino. Il programma dell’apertura della Stagione concerto prevede anche l’esecuzione in prima italiana de La giusta armonia, partitura di Fabio Vacchi composta nel 2006 nell’ambito delle celebrazioni mozartiane per il 250° anniversario della nascita del compositore.

 

Gli abbonamenti si possono rinnovare alla Biglietteria del Teatro da sabato 2 luglio fino a venerdì 9 settembre; la vendita dei nuovi abbonamenti inizia sabato 10 settembre.

I biglietti saranno in vendita da sabato 1 ottobre.

Info su www.teatroregio.torino.it