A Torino ritornano gli Assoluti di ginnastica

di Marco Aceto

Foto Mario Sofia_GruppoDopo l’edizione del settembre 2015, Torino ospita per la seconda volta consecutiva i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico. La manifestazione si svolgerà nel Palazzo dello Sport di parco Ruffini il 9 e il 10 luglio. L’organizzazione sarà affidata alla Società Ginnastica Victoria presieduta da Ezio Torta. “Ringrazio la Federazione Ginnastica d’Italia – ha sottolineato Ezio Torta – per la rinnovata fiducia. Torino, grazie ai grandi eventi di livello nazionale ed internazionale è diventata una delle capitali italiane della ginnastica. Ringrazio anche la nuova amministrazione comunale, che nonostante questi giorni così densi d’impegni istituzionali, ha sin da subito mostrato un forte interesse e una grande disponibilità nei confronti di questa disciplina”.

L’evento sarà l’ultimo appuntamento degli azzurri prima delle Olimpiadi di Rio e sarà un banco di prova importante per testare al meglio gli esercizi e per il Direttore Tecnico della Nazionale femminile Enrico Casella di sciogliere gli ultimi dubbi sulla scelta delle ultime cinque ginnaste che difenderanno i nostri colori ad agosto.

Alla presentazione alla stampa dell’evento ha partecipato anche il neo eletto sindaco Chiara Appendino: “Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico – ha sottolineato il primo cittadino. L’Amministrazione comunale che rappresento vuole mettere in evidenza le attività agonistiche e valorizzare la storia sportiva di Torino”. Foto Mario Sofia_Sindaca_CassinaGrande ospite della manifestazione sarà il vincitore della medaglia olimpica ad Atene 2004, Igor Cassina: “La ginnastica ha sempre fatto parte della mia vita. Ho gareggiato per tanti anni e oggi faccio l’allenatore. Nel mio nuovo ruolo ho cercato di trasmettere la mia stessa passione e i gli stessi valori ai miei atleti”.

Sul campo di gara del PalaRuffini scenderanno i migliori atleti italiani, a partire da Vanessa Ferrari, storica capitana della Nazionale, Carlotta Ferlito, Erika Fasana e Tea Ugrin campionessa tricolore uscente nel concorso generale. In campo maschile, l’unico atleta che ha conquistato il pass olimpico è Ludovico Edalli.

(foto di Mario Sofia)