“La Salute in Comune 2016” ai Giardini reali

la-salute-in-comune-piazzadi Mauro Gentile

Ventiquattro giorni di eventi culturali e di spettacolo ai Giardini Reali, per scoprire che cosa è meglio fare per garantirsi una vita lunga e in buona salute.
Da venerdì prossimo e fino a domenica 24 luglio, si rinnova l’annuale appuntamento con La Salute in Comune.
L’iniziativa – organizzata dalla direzione Politiche sociali della Città di Torino, in collaborazione con le associazioni Aics, Volonwrite, Soluzione Artistiche e Street Food e con il contributo di Asl cittadine e Farmacie Comunali Torino – propone quest’anno un programma fatto di giochi, dibattiti, musica, teatro e altro ancora per “comunicare” in tema di benessere fisico, psicologico e sociale.Cartolina-La-Salute-2016-lato-a
Proprio “comunicare la salute – come spiegano gli organizzatori della kermesse, è il filo rosso dell’ottava edizione dell’iniziativa che coinvolge tutti”, dai giovanissimi a chi di primavere alle spalle ne conta già tante.

Ogni pomeriggio, per i bambini di Estate Ragazzi, il palinsesto prevede giochi organizzati con l’obiettivo di aiutare i più giovani a comprendere e riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente, del seguire una corretta dieta alimentare e di praticare attività fisica. La sera, il programma propone l’appuntamento quotidiano con gli approfondimenti di Pillole di Salute (un tema diverso per ogni serata, proposto da servizi pubblici, associazioni ed enti che operano in città), con gli spettacoli musicali, teatrali, artistici, del Summer  Festival e con la convivialità, le chiacchiere attorno a un tavolo gustando le proposte alimentari del punto ristoro Street Food Parade.


Tra le presenze a La Salute in Comune 2016 anche la bottega di Ingenio per – come evidenziano gli organizzatori – “comunicare che tutti possono fare e che farlo insieme è anche più divertente con i “Colpi di InGenio”. Per questo viene offerta l’opportunità di cimentarsi nei laboratori InGenio. Bottega d’arte e antichi mestieri realtà unica a livello nazionale”. ,
La Salute in Comune 2016 è organizzata ai Giardini Reali (nello spazio verde di corso San Maurizio 4) e l’ingresso agli eventi è libero.
Per info e programma della manifestazione: www.comune.torino.it/pass/salute/category/la-salute-in-comune/edizione-2016-la-salute-in-comune/ .