The Children’s World, il divertimento per grandi e piccoli

di Mariella Continisio

Dai burattini ai clown, dal rap all’opera lirica, dalla magia all’hip-hop e tanto altro ancora proporrà al pubblico la manifestazione The Children’s World – Spettacoli dal mondo per tutti, che dal 22 al 26 giugno animerà diversi punti della città: San Salvario, la Tesoriera e la Falchera, il Balôn, piazza d’Armi e piazzetta

Reale e ancora i corsi Vercelli e Taranto. Un’ampia offerta culturale inserita nel progetto Tutta Mia la Città, promosso dalla Città di Torino, che propone un ricco cartellone di appuntamenti d’arte, letteratura, musica e teatro, nella convinzione che la cultura debba vivere e svilupparsi in tutto il territorio.

children Pieghevole_2016_B 600

The Children’s World è un evento che offre una vasta quantità di proposte adatte a un pubblico di qualsiasi età e provenienza, in centro come in periferia. Cuore della manifestazione sarà la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris, che, per l’occasione, si trasforma nel world village, un luogo in cui si confronteranno insieme agli artisti italiani, quelli provenienti da altri Paesi del mondo: Danimarca, Spagna, Francia, USA, Romania, Kenya.

Nei trenta eventi in calendario, che presentano un’ampia carrellata di generi diversi (comico nonsense, circo-teatro, teatro di strada e acrobatico africano, marionette, clownerie, opera lirica, Body percussion, rap, tip tap), ci sarà l’occasione per  ascoltare musica internazionale, anche dal vivo, gustando gli aperitivi teatrali proposti dal bar all’aperto della Casa del Teatro, mentre gli sportivi più appassionati potranno vedere le partite degli Europei di calcio sul maxi schermo allestito nella caffetteria.

children faccina 1 20 600Dalla Danimarca arriva la comicità della compagnia Batida, con lo spettacolo Grande Finale, che ha già entusiasmato le platee di mezzo mondo.

Il Kenya porta a Torino il ritmo e l’energia tipica dell’Africa che esploderanno in due differenti spettacoli presentati dai The Black Blues Brothers, cinque artisti di Nairobi che metteranno in scena un repertorio vastissimo di discipline acrobatiche.

Per la prima volta in Italia, gli americani Sole Defined presenteranno Frequency, una performance che fonde Tap Dance e Body Percussion dando vita a uno show che racchiude le influenze musicali di tutto il mondo.

Il principale teatro di marionette di Bucarest, Teatrul Tendarica, arriva in città con i grandi e i piccoli pupazzi della tradizione rumena per la fiaba “La capra e i tre capretti di Ion Creangă.

È francese lo spettacolo musicale Un reve de Figaro, tratto da Le nozze di Figaro di Mozart e di Beaumarchais. La rappresentazione sarà curata dagli allievi del Conservatorio di Chambéry.

Infine, la Spagna partecipa a The Children’s World con la mascotte della manifestazione El Mico/De Peluix, il famoso pupazzo, alto 6 metri, della compagnia catalana Efimer.  El Mico si risveglierà tutti i pomeriggi in una Circoscrizione diversa, che percorrerà seguito da un nutrito corteo di spettatori.

Completano il programma le esibizioni degli artisti della Fondazione TRG Onlus.

Si potrà assistere a spettacoli come E fiaba sia!, un viaggio nelle fiabe della tradizione europea colta e popolare e Museum Flash, azioni teatrali di strada ispirate ai musei della Città, a momenti di giocoleria e circo-teatro (di Milo & Olivia), di magia e trasformismo (Mago Budinì), di teatro fisico mixato al virtuosismo vocale e strumentale del Trio Trioche, di rap del performer torinese Alp King, ai burattini della Compagnia Marco Grilli e all’electrodance di Ben Akadinma.

Ideatrice della comunicazione del festival è Carolina Grosa, una giovane illustratrice di libri che si occupa di cinema d’animazione.

children faccina 600

La seconda edizione del festival The Children’s World, all’insegna dell’iniziativa ‘Tutta mia la Città’, condurrà il pubblico di tutte le generazioni in un viaggio che da Torino arriva ai confini del mondo – sottolinea Graziano Melano, Direttore artistico della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani -.  I luoghi di rappresentazione disegneranno una mappa di Torino che si spingerà ben oltre il centro cittadino, tracciando una linea ideale che unirà, da nord a sud, i quartieri Falchera e Mirafiori. Sono previste, inoltre, incursioni teatrali di strada in centro e nelle piazze periferiche” conclude il Direttore.

Gli spettacoli e i laboratori all’aperto sono gratuiti.

Per gli appuntamenti alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani sono previsti biglietti a posto unico al costo di 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.casateatroragazzi.it e www.inpiemonteintorino.it