Il dolciario piemontese in Germania

di Michele Chicco

Termina oggi la più importante fiera specializzata per il settore dolciario in tutta Europa, l’ISM di Colonia, che ha visto la presenza di 23 imprese torinesi e piemontesi.

Dolciario ismIl comparto alimentare piemontese nel 2014 ha segnato dati in crescita: 6.778 le imprese attive, pari a oltre il 7% in più rispetto al 2013, delle quali circa 3.300 sono pasticcerie, panifici e gelaterie. Anche il valore dell’export segna un +3,7% (dati gennaio-settembre 2014 su 2013), maggiormente accentuato verso i Paesi extra UE (+5%) e più contenuto verso i 28 UE (+3%), dove in ogni caso vanno i due terzi del prodotto esportato.

Un quadro incoraggiante che tuttavia necessita di essere rafforzato e incrementato. In questo contesto, per l’industria dolciaria e degli snack ISM, che richiama un numero sempre maggiore di operatori economici anche da Stati Uniti e Asia, è la piattaforma ideale per lo sviluppo di business sui mercati esteri.

La presenza in Germania è stata organizzata con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) di cui la Città di Torino è tra i soci e dal Centro Estero Alpi del Mare (CEAM).