Correndo per le caserme

di Michele Chicco

Correndo per le caserme Torino 5.6.16 (1)Erano 800 i podisti che hanno partecipato domenica mattina alla prima edizione di “Correndo per le caserme”, corsa non competitiva organizzata dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito in collaborazione con la Scuola Allievi Carabinieri di Torino e la Brigata alpina Taurinense.

Sui 9,2  km di percorso, gli atleti, partendo dal Centro Sportivo Militare di Piazza d’Armi, hanno attraversato tre storiche caserme torinesi, la Monte Grappa, la Cernaia e Palazzo Arsenale.  I militari dell’Esercito e dei Carabinieri sono stati accompagnati dai runner della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e da numerosi sportivi appartenenti alle principali società di atletica del territorio.

Primo classificato Antonio Giardiello del gruppo sportivo GTT seguito da Giancarlo De Vincenzo del 41° battaglione trasmissioni “Frejus” e da Andrea La Guardia. Fra le atlete ha primeggiato Giorgia Murolo del G.S. Interforze.

A testimoniare la centralità dello sport e dei suoi valori per le donne e gli uomini in uniforme, anche i generali Claudio Berto, Comandante Scuola di Applicazione Esercito, Fabio Contini, Comandante Regionale Piemonte Guardia di Finanza e Gino Micale, Comandante Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta hanno “corso per le caserme” l’uno a fianco all’altro.

L’evento sportivo è stato anche un’opportunità per vivere una giornata all’insegna della solidarietà, infatti, “Correndo per le caserme” sostiene la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.