Sei anni di TOBike, nuova stazione in piazza Risorgimento

tobike

di Mauro Marras

Si estende a piazza Risorgimento il servizio di bike sharing TOBike. Inaugurazione oggi della 133a stazione in attività a Torino, prima delle cinque nuove stazioni previste in borgo Campidoglio, il “Torino Living Lab” scelto come territorio di sperimentazione per innovative idee smart.

Le biciclette in circolazione sono circa mille e servono 25mila abbonati (con tessera annuale) che percorrono ogni anno 3.200.000 km, con un risparmio di emissioni inquinanti stimato pari a 150 tonnellate di CO2 e di 62,4 kg di PM10 all’anno.

La città ha le risorse per realizzare altre 50 stazioni che permetteranno di coprire l’80 percento del territorio cittadino. A ovest l’estensione offrirà agli utenti la possibilità di raggiungere la rete esistente a Venaria, Alpignano, Collegno e Grugliasco (a cui si aggiunge Moncalieri a sud). Con ulteriori fondi in arrivo dal Governo (Pon Metro) si potrà coprire il 100 percento della città.

L’inaugurazione della stazione di piazza Risorgimento coincide con il sesto compleanno di TOBike. Sono in programma, a partire da lunedì, eventi e servizi aggiuntivi per celebrare un servizio che ha cambiato la mobilità ma anche la mentalità e la quotidianità dei cittadini torinesi, creando una nuova, sostenibile abitudine che fa del bene agli utenti del servizio e all’ambiente urbano.

Sui canali social attivi di ToBike – Facebook, Twitter e il nuovo profilo Instagram – sono previste iniziative dedicate attraverso l’hastag #Tu6PerMe.