Quante cose può essere un viaggio ?

Fuga, divertimento, curiosità, disperazione, amore, libertà: quante cose può essere un viaggio?

viaggio_spettacoloA raccontarlo ci hanno provato alcuni ragazzi del progetto “Giovani al Centro”, realizzato dal Centro Interculturale della Città Torino, in collaborazione con l’Associazione Asai che hanno partecipato al laboratorio teatrale interculturale, curato da Daniel Lascar e Claudia Appiano della Fondazione TRG Onlus.

Dal loro incontro e confronto – i 15 ragazzi con un’età compresa tra i 15 e i 19 anni, provengono da paesi differenti e professano religioni diverse – e dal reciproco scambio di conoscenze è nato lo spettacolo Storia di un viaggio in scena venerdì 10 giugno alle 21 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266.

“Nel nostro viaggio – spiegano –  ognuno ha portato il suo tratto di cammino. Siamo stati viaggiatori pieni di interesse per i bagagli altrui, ci siamo aiutati a portarli con più leggerezza. Abbiamo riso, ci siamo commossi, stupiti, spaventati e sostenuti. Una cosa non abbiamo mai perso, la voglia di continuare a viaggiare insieme”.

“È stata un’esperienza straordinaria-  ha dichiarato Daniel Lascar – : quando il gruppo si è formato non tutti si conoscevano e si chiamavano tra di loro con il nome del paese di provenienza “Hey Albania? Ma cosa dici, io sono Moldavo!”.

Ora il gruppo è affiatato, il giorno dello spettacolo alcuni di loro saranno in digiuno per il ramadan, e il gruppo ha deciso di aspettare questi amici per mangiare e festeggiare tutti insieme dopo lo spettacolo.

Perché un viaggio può essere incontro e scambio ma, è bene non dimenticarlo, può anche essere porta chiusa in faccia, diffidenza, pregiudizio e paura.

L’ingresso allo spettacolo è libero, ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare uno o più posti è sufficiente telefonare allo 011/19740280oppure scrivere una mail a biglietteria@casateatroragazzi.it

Maggiori informazioni collegandosi a http://www.interculturatorino.it/events/storia-di-un-viaggio-spettacolo-teatrale/ oppure  www.casateatroragazzi.it