Il 13 giugno prende il via il Festival Nazionale Luigi Pirandello

PIRANDELLO_Programma_2016_10,5x21_FRONTEDal 13 giugno al 14 luglio torna in Piemonte la decima edizione del Festival Nazionale Luigi Pirandello diretto da Giulio Graglia.

L’edizione 2016, che coincide con gli ottant’anni dalla morte dello scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura, è dedicata al tema “il gioco del doppio”, fil rouge che attraversa tutta la produzione di Pirandello e caratterizza alcuni suoi capolavori.

Il Festival, come ogni anno, coniuga la tradizione del grande teatro di prosa con la cultura dell’oggi. Non solo teatro, ma anche prosa e dibattiti, reading, sport e incontri multitematici, in una serie di incontri dedicati alla figura di Pirandello, tra Torino e Coazze, dove lo scrittore trascorse le vacanze nel 1901, ospite della sorella Lina, lasciando un delizioso taccuino con appunti sui luoghi visitati e le persone incontrate.

Sono molti gli appuntamenti in programma nel capoluogo subalpino distribuiti tra il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa e il teatro Gobetti.

Il 13 giugno il Festival si apre (al Circolo della Stampa, in corso Agnelli 45) con Pirandello VS Soriano, un dibattito sul tema calcio e letteratura, ideato con la Compagnia Pirandello Contemporaneo, l’unica compagnia teatrale brasiliana, diretta da Marta Ribeiro, che porta in scena le opere di Pirandello in Brasile. Luciano Borghesan e Darwin Pastorin si cimenteranno in un testa a testa letterario in nome di Pirandello e Soriano con mediatore Sabrina Gonzatto, presidente del Premio Letterario Giovanni Graglia, quest’anno dedicato alla figura di Don Aldo Rabino e della sua Oasi.

Il Festival si chiude il 14 luglio a Coazze, con la rievocazione dei passi del maestro in paese.

Info: http://www.linguadoc.it/1/festival_pirandello_2016_541720.html