Estate in scena al Teatro Ragazzi e Giovani

di Gino Strippoli

estateinscenaAnche quest’anno si terrà alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino “Estate in Scena” con due tipologie di laboratorio settimanale creativo e teatrale rivolte a due fasce d’età differenti.  Il primo si chiama ’Spettacolando’ per bambini dai 5 ai 13 anni, ovvero un laboratorio ideato per conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti: i ragazzi diventeranno attori, scenografi, drammaturghi e costumisti scoprendo questo mondo sia sul palco che dietro le quinte.

Con l’aiuto degli artisti della Fondazione TRG Onlus, i ragazzi esploreranno il mondo delle fiabe della tradizione come quelle dei fratelli Grimm o di Christian Andersen, i grandi classici della letteratura per ragazzi e la narrativa contemporanea.

Il venerdì pomeriggio, a conclusione del lavoro svolto durante la settimana, i ragazzi porteranno sulla scena uno spettacolo per i loro genitori. Spettacolando si svolgerà in turni settimanali dalle 8.30 alle 17.30.

L’altro laboratorio è denominato ‘Teatralmente’ indirizzato ai ragazzi adolescenti dai 14 ai 17 anni.
I ragazzi apprenderanno elementi dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione in un luogo che permetta loro di avere la giusta concentrazione ma soprattutto di divertirsi.  Si affronteranno i rudimenti dell’impostazione vocale e dell’improvvisazione, incentivando la libera scoperta delle capacità drammaturgiche e attoriali dei partecipanti.
Il venerdì pomeriggio alle ore 19.30 piccola performance dedicata ad amici e genitori. ‘Teatralmente’ si svolge dal 4 luglio in turni settimanali, dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Per informazioni: Telefono 011/19740280    laboratori@casateatroragazzi.it   www.casateatroragazzi.it