Anticipazione provvisoria dei prezzi del mese di maggio

Nel mese di Maggio 2016 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 99,9 (Base Anno 2015=100) con una variazione del +0,6% rispetto al mese precedente e con una variazione del -0,5% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Maggio 2015.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,5% sul mese precedente e una variazione del -0,8% su Maggio 2015. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano +0,8% rispetto al mese di Aprile 2016 e registrano -0,7% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto registrano +0,1% sul mese precedente e una variazione del +0,7% su Maggio 2015.

Dall’indagine risultano invariate le voci che fanno riferimento all’abbigliamento e alle calzature, quelle delle abitazioni, acqua, elettricità e combustibili, nonché i costi dell’istruzione.

Subiscono invece una flessione i prezzi per “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,2%) e la voce: “Altri beni e servizi” (-0,1%).

Al contrario  sono in salita sono i costi dei Mobili, degli articoli per la casa e i servizi per la casa (+0,2%), i prodotti alimentari e le bevande analcoliche (+0,3%), i trasporti (+0,7%), le comunicazioni (+1,3%), le bevande alcoliche e i tabacchi (+1,6%). Subiscono un deciso rialzo i servizi ricettivi e la ristorazione (+3,5%)

In sintesi le più significative variazioni annuali risultano essere:

a6Prodotti alimentari e bevande analcoliche: oli e grassi (+4,1%), frutta (+2,6%),  pesci e prodotti ittici (+2,2%),  vegetali (-2,3%).

Bevande alcoliche e tabacchi: birre (+2,3%), alcolici (+2,2%), tabacchi (+2,1%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: fornitura acqua (+4,6%), raccolta acque di scarico (+4,5%), gas (-9,3%), gasolio per riscaldamento (-13,3%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: piccoli elettrodomestici (+4,9%), riparazione di mobili, arredi e rivestimenti per pavimenti (+3,0%), tappeti e altri rivestimenti per pavimenti (+2,1%).

Servizi sanitari e spese per la salute: servizi paramedici (-3,6%), servizi ospedalieri (-5,7%).

Trasporti: biciclette (+5,8%), trasporto aereo passeggeri (-3,3%),  trasporto passeggeri su rotaia     (-3,4%), acquisto di altri servizi di trasporto (-3,6%), trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (-6,6%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-11,1%).

Comunicazioni: apparecchi telefonici e telefax (+11,7%), servizi postali (+10,9%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: apparecchi per il trattamento dell’informazione (+3,2%), beni durevoli per ricreazione all’aperto (+2,5%), strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+2,5%), giornali e periodici (+2,5%),  apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+2,4%),  apparecchi di ricezione,  registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-2,0%), articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto (-2,2%).

Istruzione: scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,8%).

Altri beni e servizi: altri effetti personali (+2,6%), assicurazione sui mezzi di trasporto (-2,6%), servizi assicurativi connessi alla salute (-3,0%).

Le variazioni percentuali tendenziali di Maggio 2016 e l’inflazione acquisita, con aggiornamento della base di riferimento degli indici NIC all’anno 2015, sono calcolate utilizzando i relativi coefficienti di raccordo (base precedente 2010=100).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/