Torino 3.0: un osservatorio sul welfare metropolitano

di Piera Villata

Sicurezza, sviluppo economico, occupazione, inquinamento, servizi sociali, istruzione, viabilità, rifiuti, servizi turistici, servizi e beni culturali e strutture sportive sono i temi su cui si è concentrata maggiormente l’analisi della piattaforma digitale Torino trepuntozero.

Torino 3.0 è un osservatorio indipendente sul welfare metropolitano nella nostra città con l’obiettivo di creare feedback solidi su cui basare le linee guida dell’attività governativa.

Analizzando i dati presentati questa mattina, il voto assegnato al welfare metropolitano dalla piattaforma è di 6,5 cioè una abbondante sufficienza. Il risultato è stato ottenuto dall’analisi di dati, dalla percezione dei cittadini e dai sondaggi.

Mettendo a confronto le curve costi/benefici dei 10 settori e aspetti chiave della vita cittadina, l’osservatorio promuove a pieni voti istruzione, rifiuti, servizi turistici, servizi e beni culturali. Risultano avere margini di miglioramento, invece, sicurezza, sviluppo economico, trasporto e viabilità, strutture sportive e servizi sociali mentre al capitolo inquinamento è assegnato un semaforo rosso.