Torino Porte Aperte, domenica ultimo appuntamento

Si chiude domenica Torino Porte Aperte, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, nell’ambito del progetto nazionale La scuola adotta un monumento. E’ un appuntamento atteso e molto apprezzato dai torinesi: lo dimostra il successo ottenuto in questo mese di maggio, con un notevole afflusso di pubblico nei luoghi di interesse storico, paesaggistico o di culto presentati ai cittadini dai ragazzi che li hanno adottati durante l’anno scolastico.

Domenica si svolgeranno visite guidate e gratuite a 11 beni culturali in Torino e nei Comuni di Chieri e Rivarolo Canavese.

Gli appuntamenti inizieranno al mattino:

 

dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 gli studenti del liceo Gobetti accoglieranno il pubblico  in piazza Gran Madre di Dio, per illustrare la storia del quartiere Borgo Po e dei suoi dintorni. Seguirà una visita guidata alla leggendaria chiesa comunale Gran Madre di Dio, simbolo della città, e del Sacrario Militare dei caduti della Grande Guerra. Al termine proiezione del video La mia Gran Madre, autoprodotto dai ragazzi del liceo e di altri materiali multimediali.

Il ritrovo è alle ore 9.00 in piazza Gran Madre.

dalle 9 alle 12,30 grazie alle lezioni dell’archeologo che l’ha portato alla luce, i bambini della scuola primaria Ricardi di Netro ci illustreranno il Cisternone, anche detto Pozzo Grande, che si trova proprio all’interno del  cortile della loro scuola.

Il ritrovo è alle ore 9 in via Valfrè 8.

dalle ore 9 alle ore 12,30 sarà il turno dei bambini della scuola primaria Gobetti, che guideranno i visitatori alla Cascina Il Giajone, costruita nel 1600 e attuale sede della Circoscrizione, dell’Anagrafe e della grande biblioteca Alessandro Passerin D’Entrèvés, che sarà aperta per l’occasione. Sarà possibile anche accedere a La ghiacciaia, una delle poche ancora esistenti nel territorio torinese, che un tempo veniva riempita di ghiaccio per la conservazione dei cibi.

Il ritrovo è alle ore 9 in via Guido Reni 114.

dalle ore 10 alle ore 12,30 ancora un’altra cascina da visitare: Il Roccafranca, tipico esempio di cascinale di pianura con ampi spazi a disposizione, oggetto nel 2004 di un intervento di riqualificazione urbana. Lo spazio pubblico di 2500 metri quadrati sarà aperto dai bambini della scuola primaria Franca Mazzarello

Il ritrovo è alle ore 10  in via Rubino 45.

dalle ore 10 alle ore 12.30 la scuola dell’infanzia Mariele Ventre aprirà le porte dell’edificio scolastico e del giardino. Saranno i piccoli  che  frequentano l’istituto a raccontare a loro scuola.

Il ritrovo è alle ore 10 in via Plava 177/2.

dalle 10 alle ore 13 i ragazzi della scuola media Matteotti guideranno il pubblico in un percorso botanico e storico alla scoperta del ParClò, allestito nel parco della loro scuola

Il ritrovo è alle ore 10 in corso Sicilia 40.

dalle 10 alle 18 gli studenti dell’IIS Bosso-Monti accoglieranno i visitatori nel carcere Le Nuove, alla scoperta dei luoghi-simbolo della sofferenza di tante donne e uomini che lottarono per l’affermazione di un’Italia libera e democratica, e di cui saranno lette alcune testimonianze. Al termine della visita, si potrà assistere alla visione del cortometraggio Padre Ruggero, realizzato dai ragazzi in collaborazione con il Centro di Cultura per la Comunicazione e il Cinema di animazione di ITER.

Il ritrovo è alle ore 10 in via P. Borsellino 3.

dalle 15,30 alle 17,30 insegnanti e studenti accoglieranno i visitatori nella sede dell’istituto Regina Margherita, presentando ricerche sulla storia del Liceo omonimo e sul quartiere di San Salvario. Al termine è prevista un’esibizione canora.

Il ritrovo è alle ore 15,30 in via Valperga Caluso 12.

dalle ore 15 alle ore 17.30 gli studenti del liceo scientifico Cattaneo ci faranno scoprire la chiesa di Santa Teresa d’Avila, costruita nel 1642 per volere di Madama Reale Cristina di Francia e oggetto di importanti interventi architettonici e decorativi da parte di architetti e artisti celebri, tra cui  Filippo Juvarra.

Il ritrovo è alle ore 15  in via Santa Teresa 5.

 

Per chi desidera trascorrere il pomeriggio fuori porta:

a Chieri dalle 10 alle 13 i ragazzi della scuola Holden e del Liceo Pascal di Chieri accompagneranno i partecipanti alla scoperta della chiesa e del convento di San Filippo, che risale in gran parte al XVII secolo e che ospitò il giovane Giovanni Bosco durante la sua preparazione al sacerdozio.

Il ritrovo è alle ore 10 in via San Filippo 3, Chieri

a Rivarolo Canavese dalle 15,30 alle 18 le visite guidate saranno condotte dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo Gozzano al Castello Malgrà, monumento rappresentativo della cittadina. Al termine, si esibiranno in alcune letture creative liberamente tratte da L’Orlando Furioso.

Il ritrovo è alle ore 15.30 al Castello Malgrà, Rivarolo Canavese

 

 

L’ingresso a tutte le visite è gratuito

 

Il programma delle iniziative è disponibile sul sito web della Città all’indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento/torino_porte-aperte.shtml