Green Weeks. Galleria San Federico vetrina del bio italiano

Comunicare i valori dell’agricoltura biologica, attraverso le parole e i prodotti della terra. Questo l’obiettivo di “Torino Bio”, la manifestazione che la Cia-Agricoltori Italiani con la sua associazione Anabio terrà domani e dopodomani nel capoluogo piemontese all’interno di “Green Weeks”.

Un workshop sul presente e il futuro dell’agricoltura “bio” in Italia e una mostra-mercato delle migliori produzioni biologiche: così Cia e Anabio hanno scelto di inserirsi nel cartellone delle iniziative di “Green Weeks”, la rassegna promossa da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City -in programma fino al 5 giugno- per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e avvicinare i cittadini ai grandi temi della sostenibilità con un intenso programma di eventi legati al verde urbano, all’agricoltura e alimentazione biologica, alle “Smart City”, all’impegno culturale e artistico verso il “green”.

Più in dettaglio, Cia e Anabio terranno domani 28 maggio un workshop alla Galleria San Federico, in via Roma, con inizio alle 10, dedicato all’agricoltura biologica in tutte le sue declinazioni: la sostenibilità economica e quella sociale, nonché la sua funzione rispetto alla tutela della biodiversità, alla valorizzazione delle produzioni territoriali, alla difesa del paesaggio e allo sviluppo del bio-turismo.

Sempre domani, alle 18 alla Terrazza della Galleria San Federico, Gigio Alberti, protagonista del film premio Oscar “Mediterraneo”, interpreterà i racconti di Raffaello Baldini. Con l’introduzione a cura del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco su “La biodiversità umana come testimonianza e monito per le generazioni future”.

Inoltre, sia domani sia domenica 29 maggio, lungo i portici di via Roma, verrà allestita una “mostra mercato” ad hoc con l’esposizione e la vendita di prodotti biologici provenienti dal Piemonte.

Qui il programma dell’evento.