I ragazzi raccontano Palazzo Madama

di Mauro Marras

Palazzo Madama cerca nuovi modi per raccontarsi e presentarsi e si affida alla creatività dei ragazzi. Grazie al sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino si è concluso il progetto didattico del Museo per l’anno scolastico 2015-2016 realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.

foto-palazzo-madama-3_600

La cerimonia conclusiva del Progetto Didattico Consulta-Palazzo Madama si terrà domani, 27 giugno alle ore 17.30 a Palazzo Madama.

Dopo una approfondita visita del palazzo e del suo vasto patrimonio artistico e culturale i ragazzi hanno potuto esprimersi raccontando le proprie esperienze utilizzando diverse tecniche e diversi linguaggi. docu-video, racconto, fumetto, gioco-quiz, valorizzando le conoscenze e le attitudini dei partecipanti. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria mista composta da membri della Consulta e del Museo.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di sei classi del terzo e del quarto anno di scuole secondarie di secondo grado di Torino e Provincia: Istituto Tecnico per il turismo Ignazio Giulio, Liceo Classico Massimo D’Azeglio, Liceo Linguistico Vittoria, Liceo Scientifico Galileo Ferraris, Istituto Maria Immacolata di Pinerolo.

Gli autori dei tre racconti selezionati parteciperanno alla prima Summer School di Palazzo Madama, dal 13 al 23 giugno, una full immersion nella realtà museale in cui i ragazzi potranno conoscerne le diverse competenze professionali: dalla manutenzione e il restauro della struttura e delle opere, all’accoglienza, alla comunicazione, alla ricerca e allo studio.

Dal 2011 la Consulta promuove attività di conoscenza e approfondimento sulle materie artistiche rivolte agli studenti delle superiori. All’attività di valorizzazione del patrimonio artistico locale, come quella condotta da molti anni dalla Consulta, si affianca dunque un processo di costruzione di una cittadinanza consapevole nelle giovani generazioni di cittadini. Un processo di grande utilità per creare fruitori appassionati e consapevoli dello straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

I soci della Consulta: 2A, Armando Testa, Banca Fideuram, Buffetti, Burgo Group, Buzzi Unicem, C.L.N., Compagnia di San Paolo, Costruzioni Generali Gilardi, Deloitte & Touche, Ersel, Exor, Fenera Holding, Ferrero, Fiat Chrysler Automobiles, Fondazione Crt, Garosci, Geodata, Gruppo Ferrero-Presider, Huntsman, Intesa Sanpaolo, Italgas, Lavazza, Martini & Rossi, Megadyne, M. Marsiaj & C., Reale Mutua, Reply, Skf, Unione Industriale di Torino, Vittoria Assicurazioni.

Per informazioni: http://www.consultaditorino.it/