Il mondo dei makers si svela al Toolbox

di Mauro Marras

Chi sono i makers? Sono “gli artigiani digitali del 21° secolo”, gli innovatori dal basso che propongono soluzioni tecnologiche ai problemi di tutti i giorni.

sansa03_600

Il prossimo fine settimana i makers torinesi si ritroveranno al Toolbox, il coworking di via Egeo che ospita il Fablab, le Officine Arduino e Casa Jasmina, tre contenitori di buone pratiche digitali che contribuiscono a spingere Torino tra le città più innovative d’Europa.

Torna infatti la Mini Maker Faire, la fiera dell’innovazione da strada che celebra nella città della Mole la cultura dei makers. Artigiani digitali, creatori, realtà produttive, ma anche semplici appassionati, diranno la loro attraverso esposizioni, dimostrazioni, talk e workshop. Quest’anno l’attenzione si concentrerà sui concetti di autoimprenditorialità e connessione con il territorio.

Tante le realtà di autoproduzione indipendenti presenti alla fiera: il San Salvario Emporium, che ha curato la sezione design, il festival steampunk Vaporosamente, che espone oggetti prodotti in stile tardo ottocento – compresa una bobina di Tesla funzionante -, Sapritalia (specializzazione in droni) con il suo dronodromo, Hackability con i suoi ausili su misura per disabili e tanti altri. E poi i panel con Arduino e Argotec, il Fablab for Kids e i Coderdojo (percorsi di avvicinamento alla programmazione per i ragazzi).

Presenza importante alla terza edizione dell’evento, quella della Camera di Commercio di Torino che, oltre ad essere contributor dell’evento, sarà presente fisicamente con un Help Corner, uno sportello per l’avviamento delle startup, in cui un esperto risponderà alle domande e fornirà informazioni sui servizi e gli aiuti che l’Istituzione torinese offre ai giovani imprenditori che intendono avviare un’attività.

La Torino Mini Maker Faire 2016 anticipa in Italia e lancia la “European Maker Week”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che mira a diffondere in Europa la cultura dei makers e ad avvicinare i cittadini al mondo dei Fablab, dei Makerspace, degli Hackerspace e delle Startup.

Il programma completo della giornata e l’elenco degli speaker dell’edizione 2016 della TOmmf sul sito ufficiale www.makerfairetorino.com

Per rimanere invece sempre aggiornati e non perdersi nessuna news, basta seguire “Torino Mini Maker Faire” sui social Facebook e Twitter.

Per maggiori informazioni: info@minimakerfairetorino.com