Sottopasso Maroncelli, approvato il progetto

di Michele Chicco

Sottopasso

Decongestionare uno dei più trafficati nodi cittadini situato all’incrocio tra i corsi Maroncelli, Unità d’Italia e Trieste, sul confine con Moncalieri: è questo l’obiettivo del sottopasso della Rotonda Maroncelli il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alla Viabilità e Infrastrutture della Città.

Questa nuova opera, disposta sull’asse nord-sud, è stata infatti progettata per separare i due flussi di traffico che percorrono c.so Unità d’Italia – c.so Trieste e c.so Maroncelli, in modo tale da alleggerire e velocizzare l’ingresso e l’uscita verso le zone a sud della Città.

Il tunnel, al di sotto dell’attuale rotonda Maroncelli, avrà una lunghezza di 75 metri con due rampe di accesso e uscita sulla direttrice di c.so Unità d’Italia – c.so Trieste di circa 140 metri.

Completati i lavori, sulla superficie verrà mantenuta l’attuale viabilità con la rotatoria nella zona di incrocio e con la presenza di una corsia per senso di marcia nel tratto di c.so Unità d’Italia – c.so Trieste interessato dalle rampe del sottopasso.

Per tutta la durata dei lavori sarà comunque sempre garantita la percorribilità veicolare dei tratti dei corsi Unità d’Italia, Trieste e Maroncelli con momentanee deviazioni della circolazione veicolare.