Romania e Ucraina scaldano i motori per Euro 2016

di Gino Strippoli e Marco Aceto

Il campionato italiano è finito da circa due settimane, ma le luci dello Stadio Grande Torino sono ancora accese. Infatti, domenica 29 maggio, a partire dalle 19.30, si giocherà la gara amichevole tra le nazionali di Romania e Ucraina, un vero test per sondare la condizione in vista dei Campionati Europei che si terranno in Francia a partire dal 10 giugno. Fra l’altro toccherà proprio ai romeni giocare la gara d’esordio della manifestazione continentale contro i padroni di casa.

L’incontro si tiene a Torino per motivi logistici. La Romania sta affinando la preparazione in Valle d’Aosta, mentre l’Ucraina ha scelto le montagne svizzere quale sede del proprio ritiro. Nella formazione romena ci sono due calciatori che militano nel nostro campionato: il portiere della Fiorentina Ciprian Tatarusanu e il difensore del Napoli Vlad Chiriches. Nell’Ucraina non c’è nessun calciatore che giochi in Serie A.

Per chi volesse assistere all’incontro, i tagliandi sono disponibili sul circuito online di ticketone. I prezzi: 15 euro per le due curve, 25 la tribuna est, 29 la ovest, 49 le poltroncine ovest, 119 la tribuna d’onore. La curva “Maratona” sarà riservata ai tifosi romeni mentre quella “Primavera” sarà destinata dai supporters ucraini. La Questura di Torino ha reso noto che tutti i biglietti d’ingresso saranno nominativi. Per acquistare i tagliandi è necessario essere in possesso di un documento d’identità valido, da esibire all’ingresso dello stadio. Il giorno della gara, domenica 29 maggi,o a partire dalle  10 sarà attiva la biglietteria dello Stadio su piazzale Grande Torino e dalle 17,30 altre due su Corso Giovanni Agnelli lato tribuna ovest.

E’ la sesta volta che le due nazionali s’incontrano: nelle precedenti sfide ha vinto tre volte la Romania, una l’Ucraina e una le due squadre hanno pareggiato.