CinemAmbiente, il festival sostenibile torna al Massimo

A Immagine-guida Festival_1 CA1016_600

di Mauro Marras

In tempo da record la 19° edizione di CinemAmbiente torna alla sua collocazione di giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente, e propone una ricca scelta di anteprime. Lo scorso anno infatti la rassegna internazionale di film a tema ambientale si era spostata a ottobre per accogliere i delegati del Forum mondiale dello sviluppo locale.

La rassegna è al cinema Massimo dal 31 maggio al 5 giugno. La sostenibilità non è soltanto uno dei tempi dei film in concorso: quest’anno è una caratteristica del Festival, anche se sul profilo finanziario: è infatti il primo festival italiano interamente sostenibile, grazie all’apporto della Città di Torino e degli sponsor, scelti tra le imprese che hanno la riduzione dell’impatto ambientale nel loro core business. CinemAmbiente fa parte della rassegna Greenweeks promossa dalla Città di Torino che occupa tre fine settimana e ha lo scopo di portare l’attenzione sui temi della Giornata mondiale dell’Ambiente promossa dall’Onu.

Il tema della giornata Onu quest’anno è Illegal Trade in Wildlife. In omaggio allo specifico tema della tutela degli animali selvatici, il Festival presenta tra gli eventi speciali in anteprima mondiale la copia restaurata del film del 1966 Nata Libera di James Hill. La famosa pellicola britannica, che quest’anno compie 50 anni, vinse due Oscar per la colonna sonora e la musica originale e ispirò una serie televisiva americana di successo segnando l’immaginario di tutta una generazione.

“Questo non è solo un festival – dice il direttore Gaetano Capizzi – ma un appuntamento a 360 gradi sull’ambiente, sempre più seguito dai giovani”. Tra i suoi fan anche il meteorologo Luca Mercalli che terrà una prolusione il 31 maggio. A inaugurare le proiezioni sarà l’anteprima italiana di Demain di Cyril Dion e Melanie Laurent, visto in Francia da 800mila persone, carrellata dei temi ambientali di attualità. Il film sarà distribuito in Italia in ottobre da Lucky Red. Sarà presente il regista Cyril Dion.

La chiusura è invece affidata a Les saisons, film di produzione franco-tedesca realizzato da Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, che compie un viaggio nel tempo per ricostruire il rapporto antico tra uomini e animali a partire dall’ultima glaciazione.

Tre le sezioni principali, a concorso: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour, a cui si aggiungono le sezioni fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi, ed Ecokids, dedicata ai più piccoli.

Programma e informazioni sul sito www.cinemambiente.it