WDEC 2016: Dal 28 maggio al 6 giugno visite culturali al Monumentale

WDEC16_piegh.cdr - Programma-MonumentaleAnche quest’anno Torino aderisce all’iniziativa europea WDEC2016 (Week of discovering european cemeteries 2016) che valorizza il patrimonio storico artistico dei cimiteri storici con una settimana dedicata ai tesori nascosti nel luogo simbolo custode della memoria.

Si tratta di un progetto realizzato dall’Associazione dei Cimiteri Storici Europei (ASCE), cui la Città di Torino aderisce dal 2006, con lo scopo di affermare l’importanza dei Cimiteri monumentali come luoghi d’arte.

Sono stati oltre cinquanta i centri europei, di cui una ventina solo in Italia, che hanno partecipato all’iniziativa nel 2015. Tutti i cimiteri che vi aderiscono aprono le porte alle visite culturali.

Per l’occasione il Cimitero Monumentale di Torino – dal 28 maggio al 6 giugno – ospita un programma ricchissimo con 27 visite a tema proposte da agenzie turistiche, guide e associazioni.

Si va dalla visita classica storica a quelle dedicate all’arte; dal tema delle donne ai personaggi che hanno fatto la storia di Torino e del Paese, dai percorsi della memoria e della Prima Guerra Mondiale all’Egitto. La Comunità ebraica, propone anche una visita sulla rappresentazione del sacro nei riti della tradizione giudaica.

Le visite organizzate dalle Associazioni culturali Pentesilea ed Artefacta sono gratuite, mentre i tour di Unitre e Aics sono riservati ai soci iscritti. Le altre sono a offerta libera o con un costo che va dai 5 ai 10 euro.

Il programma completo è disponibile presso gli Uffici del Monumentale e pubblicato on line sul sito www.cimiteritorino.it .

Si comincia sabato 28 maggio alle 10 con la visita gratuita sulla Prima guerra Mondiale “Il Piave mormorò: Non passa lo straniero” a cura dell’Associazione culturale Pentesilea; sempre sabato, ma alle 10,30 e alle 15, è in programma la visita “Spirito monumentale” organizzata da C.A.U.S. Centro Arti Umoristiche e Satiriche.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare alle visite di sabato è necessario scrivere all’indirizzo segreteria@pentesilea.org o telefonare ai numeri 3473120419; 3384481533 (per la visita delle ore 10); info@caus.it – tel. 3396057369 (per gli appuntamenti delle 10.30 e delle 15)

Info per prenotazioni nei giorni successivi sul sito internet all’indirizzo: http://www.cimiteritorino.it/wp-content/uploads/Programma-Monumentale-per-la-settimana-dei-cimiteri-storici-europei.pdf