Romania e Ucraina: la prima sfida internazionale allo Stadio Olimpico Grande Torino

di Marco Aceto e Gino Strippoli

partitaIl campionato italiano è finito ma non le partite di calcio nello Stadio Grande Torino. Infatti, Domenica 29 maggio alle ore 19.30, si giocherà un‘amichevole internazionale tra le nazionali di Romania e Ucraina. Una sfida importante per le due squadre, una tappa di avvicinamento ai Campionati Europei di Calcio che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al quale partecipano entrambe le Nazionali.

La partita si tiene a Torino per motivi logistici legati ai rispettivi ritiri, poichè la Romania si sta preparando a Saint Vincent, mentre l’Ucraina in Svizzera.

Tra i convocati nella Romania ci sono due giocatori che militano nel campionato italiano: Ciprian Tatarusanu portiere della Fiorentina e Vlad Chiriches, difensore del Napoli.

Non ci sono, invece, calciatori ucraini che giocano nel campionato italiano di Serie A.

La Romania è stata inserita nel Gruppo A, che comprende la Francia, paese che ospita gli Europei, l’Albania e la Svizzera. L’Ucraina è nel Gruppo C con Germania, Irlanda del Nord e Polonia.

I biglietti sono già disponibili sul circuito ticketone.

I prezzi: 15 euro per le due curve, 25 la tribuna est, 29 la ovest, 49 le poltroncine ovest, 119 la tribuna d’onore. La curva “Maratona” sarà riservata ai tifosi romeni mentre quella “Primavera” sarà destinata dai supporters ucraini.

Le due nazionali si affrontano per la sesta volta della loro storia calcistica. Nelle precedenti sfide ha vinto tre volte la Romania, una l’Ucraina e una volta le due squadre hanno pareggiato.