A Torino il Giro d’Italia passa “Sotto Casa” il 26 e il 29 maggio

di Raffaela Gentile

giro_2011_01Torino si prepara ad ospitare la 99° edizione del Giro d’Italia. La carovana rosa attraverserà le strade cittadine il 26 e il 29 maggio.

mappa_26Giovedì 26, la XVIII tappa Muggiò – Pinerolo, che toccherà la parte Nord-Ovest della città, sarà una delle ultime occasioni per i campioni delle due ruote per staccare gli avversari in vista della tappa finale che si concluderà a Torino, con il traguardo fissato in piazza Gran Madre, domenica 29 maggio. Dopo  34 anni, il vincitore della corsa organizzata da Rcs-Gazzetta dello Sport, verrà quindi annunciato sotto la Mole. L’ultima volta, nel 1982, i torinesi assistettero al trionfo del campione francese Bernard Hinault.

Per accogliere al meglio questo grande evento sportivo la Città si mobiliterà nelle due giornate coinvolgendo 250 agenti della Polizia Municipale, 200 volontari della Protezione civile e 100 addetti dei servizi tecnici del Comune.

StampaOltre 50mila materiali di stampa, ossia pieghevoli, manifesti, locandine e poster per le edicole e cartoline che verranno distribuite “porta a porta” nelle zone (condomini ed esercizi commerciali) interessate dal passaggio del Giro: questa è la fitta e capillare campagna di comunicazione della Città per ricordare ai cittadini oltre ai passaggi della corsa, anche i percorsi alternativi e le deviazioni dei mezzi pubblici e, non per ultimo, per invitarli alla due giorni di festa, il 28 e il 29 maggio, per il Grande Arrivo del Giro d’Italia. Informazioni puntuali e precise sul passaggio si potranno ottenere anche visitando il sito www.comune.torino.it e sui canali social della Città.